Lady Gaga

Paese: Stati Uniti

Altezza: 155 cm

Peso: 44 kg

IMC: 18.31 - Sottopeso 

Età: 31 anni

Segno: Ariete Ariete

Stefani Joanne Angelina Germanotta, meglio conosciuta in tutto il mondo come Lady Gaga, nasce il 28 marzo del 1986 a New York, dall’imprenditore di origini palermitane Joseph Germanotta, e dalla casalinga americana Cynthia Bisset, e cresce nell’Upper West Side di Manhattan. La futura star del pop mostra, sin dalla più tenera età, un grande senso artistico, ma anche attitudine verso gli studi, che compie al Convent of the Sacred Heart School, una scuola cattolica.

Al liceo, Stefani matura una vera e propria passione per il genere del musical, tanto da aggiudicarsi la parte della protagonista in vari spettacoli: infatti interpreta il ruolo di Adelaide in Guys and Dolls, e quello di Philia in A Funny Thing Happened on the Way to the Forum. Compie diverse esperienze televisive, apparendo, all’età di quindici, in un episodio de I Soprano, mentre nel 2005, ormai diciannovenne, fa un’apparizione nel programma di MTV Boiling points. Poi, lascia la casa natia, e comincia a farsi le ossa esibendosi nei locali del Lower East Side, lavorando però anche come cameriera e spogliarellista.

Nel 2008 arriva la grande occasione, quando firma un contratto con la Interscope Records, e l’8 aprile del 2008 esordisce con Just Dance, che va ad occupare immediatamente la seconda posizione della classifica dance negli Stati Uniti, e diventa il numero uno in ben sette paesi. Nello stesso anno, Lady Gaga, che prende il suo nome dalla canzone Radio Ga Ga dei Queen, dei quali è grande ammiratrice, lancia il suo secondo singolo, tratto sempre dall’album The Fame: il brano è Poker face, e riesce a piazzarsi al numero uno delle classifiche di una ventina di paesi e della Billboard Hot 100.
Da questo momento, Lady Gaga inanella un successo dopo l’altro, pubblicando il secondo album, The fame monster, lanciando brani come Bad Romance, Alejandro, Born this way, cominciando, nel 2009, a raccogliere le prime soddisfazioni, tra le nomination ai Grammy Awards e il tour mondiale, The Fame Ball Tour, che parte il 12 marzo del 2009.

Nel 2011 pubblica il suo terzo album, Born this way, che porta lo stesso nome del primo estratto, seguito poi da altri brani come Judas. Il 2013 è invece l’anno di Art Pop, il quarto album della cantante, e dell’apparizione cinematografica nel film Machete kills.
Ha dichiarato pubblicamente la sua bisessualità, ed è impegnata nella difesa dei diritti della comunità LGBT. Un voto per Lady Ga Ga? 9, anche per l’impegno sociale.

[foto: vidigy.com]