Kledi Kadiu

Paese: Albania

Altezza: 180 cm

Peso: 70 kg

IMC: 21.6 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Ariete Ariete

Kledi Kadiu è un ballerino professionista, nato a Tirana il 7 aprile del 1974, da anni protagonista sia in teatro che in televisione, fino ad arrivare alla sua recente esperienza come docente di danza nell’edizione di Amici 14.

Nel 1992 Kledi si diploma all’Accademia Nazionale di Danza nel suo paese e debutta in numerosi spettacoli teatrali dimostrando di avere una notevole preparazione classica. Il suo modo di ballare gli consente di partecipare, nelle vesti di protagonista, in spettacoli come Giselle e Don Chisciotte. L’anno seguente arriva in Italia, dove ottiene la cittadinanza, e soltanto nel 1996 debutta in televisione, soprattutto nei programmi ideati e condotti da Maria De Filippi.

Per tutti gli anni novanta partecipa come ballerino in varie edizioni di Buona Domenica e in una di C’è Posta per te. Durante la prima edizione di Amici diventa subito uno dei beniamini del pubblico televisivo, ottenendo un grande successo. Nel talent show targato Mediaset, Kledi si esibisce quasi sempre in coppia con un partner femminile realizzando una serie di coreografie per gli aspiranti ballerini.

Nel 1999 partecipa al videoclip della canzone Non vergognarsi mai, del compianto Lucio Dalla e realizza altre esperienze simili collaborando al brano Vamos a Bailar di Paola e Chiara. Grazie al successo televisivo, e ai primi guadagni, nel 2004 apre la Kledi Dance, una scuola per aspiranti ballerini. Nello stesso periodo ottiene un riconoscimento internazionale nel suo paese divenendo un Ambasciatore della Nazione albanese per i suoi indiscutibili meriti artistici.

L’anno seguente, nel 2005, fa il suo debutto cinematografico, recitando nella pellicola Passo a due con Laura Chiatti. In questo film, in parte autobiografico, Kledi interpreta un ballerino che, partito dall’Albania, giunge in Italia con il desiderio di entrare nel mondo dello spettacolo. Con Ma chi l’avrebbe mai detto (2007) prende parte alla miniserie televisiva in due puntate con protagonista Ornella Muti.

Kledi Kadiu è uno dei pochi ballerini classici che possono vantare un notevole successo artistico nel campo televisivo.

Nel 2009 torna in teatro con lo spettacolo Giulietta e Romeo e nello stesso periodo scrive la sua autobiografia: Meglio di una favola. Nel corso degli ultimi anni, oltre a ricevere svariati premi, Kledi è diventato testimonial di alcuni progetti Unicef e ha presentato il balletto Notre Dame di Paris spettacolo andato in onda su Rai 5.

Nella stagione televisiva 2014\2015 ritorna a collaborare con Amici nella veste, per lui abituale, d’insegnante di danza.

Un voto per le qualità tecniche e artistiche di Kledi? Nove!

Guarda le altre schede dello Speciale Amici 14 di Altezza & Peso.

[Foto: roma.blogosfere.it]