Keanu Reeves

Paese: Canada

Altezza: 186 cm

Peso: 83 kg

IMC: 23.99 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Vergine Vergine

Keanu Reeves è un attore canadese nato a Beirut il 2 settembre 1964, famoso per aver interpretato il ruolo di Neo nella saga fantascientifica di Matrix.

Da bambino Keanu vive con i genitori in Libano prima di trasferirsi a Toronto, città canadese, in cui l’attore trascorre gran parte della sua adolescenza. Durante gli anni del college diventa un bravissimo giocatore di hockey sul ghiaccio ma decide di lasciar perdere lo sport per dedicarsi a tempo pieno alla recitazione.

Prima di trasferirsi a New York Keanu lavora come boscaiolo e gestisce anche un negozio di pasta. Grazie a questi lavori riesce a trovare i soldi necessari per trascorrere del tempo a Hollywood e trovare un ingaggio come attore.

Il suo debutto cinematografico arriva nel 1985 con One Step Away ma è grazie a I ragazzi del fiume (1986) che riesce a farsi notare dalla critica. Nel 1988 partecipa al film Le relazioni pericolose con Glenn Close e John Malkovich, pellicola in costume ambientata durante la fine dell’ottocento.

Negli anni novanta si presenta al grande pubblico con due film divenuti oggi cult: nel primo, Belli e dannati (1991) interpreta con grande efficacia Scott Favor, giovane tossicomane che decide di intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesso, mentre nel film Dracula di Bram Stoker (1992) Keanu ha la possibilità di lavorare con Francis Ford Coppola in quella che resta la migliore riduzione cinematografica di un film sul tema dei vampiri.

Dopo il film Piccolo Buddha (1993) di Bernardo Bertolucci e Speed (1994) con l’attrice Sandra Bullock, Keanu fa la sua prima incursione nella fantascienza con Johnny Mnemonic e, nel 1997, lavora con il grande Al Pacino in L’avvocato del diavolo.

Con la serie Matrix Reeves raggiunge il successo mediatico divenendo un’icona per gli amanti della fantascienza d’azione. Dal 1999 al 2003 interpreta Neo, in tre pellicole dirette dai fratelli Wachowski, un personaggio dotato di poteri informatici capace di schivare pallottole e di manipolare la realtà virtuale.

Nel 1999 Keanu ha la sua prima e unica figlia, avuta dalla relazione con Jennifer Syme, ma purtroppo la bambina nasce morta.

Keanu Reeves è un attore molto amato dai giovani, dotato di un volto intenso e di un carisma che lo rende il protagonista ideale di film di ogni genere. Nel 2013 si è dato anche alla regia con Man of Tai Chi, pellicola dedicata alle arti marziali cinesi. Nello stesso anno è uscito al cinema il suo ultimo film da protagonista, 47 Ronin.

Un voto per la sua indiscutibile bravura? 10!

[foto: www.huffingtonpost.ca]