Katia Ricciarelli

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 67 kg

IMC: 23.18 - Peso ideale 

Età: 71 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Katia Ricciarelli è un’attrice e cantante lirica nata a Rovigo il 18 gennaio del 1946.

Nel corso della sua carriera la Ricciarelli è stata, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, una delle migliori interpreti per quanto riguarda la musica d’opera. Soprano di grande tecnica è riuscita, negli ultimi anni, a convincere il pubblico anche sulle sue doti di attrice, che ha saputo dimostrare pienamente nella serie televisiva Un passo dal cielo.

L’interesse di Katia per la musica e il canto parte dalla sua adolescenza quando, crescendo insieme allla madre e le sue due sorelle, decide di frequentare il Conservatorio Benedetto Marcello nella città di Venezia. Il suo debutto, a soli ventitré anni, arriva nel 1969 quando esegue la celebre opera La Bohemé. In seguito lavora in altri importanti spettacoli: Il pirata, di Vincenzo Bellini, e L’esule di Roma di Gaetano Donizetti.

Negli anni settanta la Ricciarelli contemporaneamente ai suoi impegni di teatro regista diversi dischi in studio. Si tratta di opere tratte dalle sue interpretazioni dal vivo tra cui spiccano I Capuleti e i Montecchi (1973) e Un ballo in maschera (1975).

Nel 1979 interpreta il ruolo di Desdemona nello spettacolo Otello, che ottiene un enorme successo presso il teatro La Fenice. L’anno seguente vince il premio Giovanni Zenatello e continua a collaborare nei più influenti spettacoli lirici. Inaugura la stagione teatrale 1983\1984 del Teatro Alla Scala con una memorabile interpretazione di Liù nel Turandot.

In seguito registra il suo album I puritani (1986) e tre anni dopo è la volta di La gazza ladra (1989). Negli anni novanta ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui uno dalla Repubblica Italiana per i suoi meriti artistici nel campo della musica lirica. Nel 1999, per i suoi trent’anni di carriera, su Rai Uno il conduttore Michele Cucuzza le dedica uno special televisivo.

Nel 2005 debutta al cinema con il film La seconda notte di nozze, di Pupi Avati, e consolida la sua collaborazione, sempre con questo regista, realizzando Gli amici del bar Margherita. Inizia dunque per lei una seconda fase della sua carriera di artista che la vede impegnata nelle vesti di attrice.

Katia Ricciarelli è una cantante lirica che, dopo tantissimi anni di successi musicali, è riuscita a diventare anche un’affermata attrice. La sua relazione con il conduttore Pippo Baudo, terminata nel 2004, è stata tra le più chiacchierate nell’ambito del gossip italiano.

Nel 2009 recita nella fiction in Così fan tutte e due anni dopo inizia la sua avventura nella serie Un passo dal cielo, dove interpreta Assunta Scotton.

Un voto per l’artista Katia Ricciarelli è un meritatissimo dieci!

Guarda le altre schede dello Speciale Un passo dal cielo.

[Foto: zimbio.com]

Loading...