Kate Winslet

Paese: Regno Unito

Altezza: 173 cm

Peso: 62 kg

IMC: 20.72 - Peso ideale 

Età: 42 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Kate Elizabeth Winslet è nata a Reading, nel Berkshire, il 5 ottobre del 1975. I suoi genitori sono attori di teatro e, oltre a lei, hanno altri tre figli. Kate cresce quindi a stretto contatto con l’arte e fin da giovanissima ha una grande passione per la recitazione. Comincia quindi prestissimo a calcare le scene prima in teatro, poi in televisione, dove prende parte ad alcuni telefilm.

Allo stesso tempo, per arrotondare i guadagni, è impiegata in un negozietto di alimentari. Non ancora diciottenne, viene scritturata per il ruolo della protagonista nella pellicola “Creature del cielo”, sbaragliando ben 174 candidate. Nel 1995 viene scelta per interpretare il ruolo di “Marianne” nel film “Ragione e sentimento”, tratto dal celebre libro di Jane Austen: per questa interpretazione riceve la sua prima nomination agli Oscar come “Migliore attrice non protagonista”. Ma la grande occasione arriva qualche anno dopo, quando James Cameron la sceglie per rivestire i panni di Rose nel kolossal “Titanic” accanto a Leonardo di Caprio.

La sua interpretazione convince pubblico e critica, le frutta un’altra nomination ( questa volta come “Migliore attrice protagonista”) e la consacra finalmente nell’Olimpo delle star. Ma alla fama e al successo nella vita professionale fa riscontro in quello stesso periodo un evento drammatico della sua vita privata: il suo ex-compagno, l’attore Stephen Tredre, si spegne a causa di un tumore.

Prostrata da questo terribile dramma e sconvolta dall’improvvisa ondata di successo del “dopo Titanic”, Kate dice no alle successive proposte cinematografiche di una certa risonanza ( come “Shakesperare in Love” e “Anna and the King”) per accettare ruoli di minore importanza. Recita quindi in “Ideus Kinky” un film tratto dall’autobiografia romanzata di Esther Freud. Il regista del film è James Threapleton: fra i due, proprio sul set del film, scocca la scintilla. Si sposano nel 1998. Nel 1999 Kate è nel cast di “Holy Smoke-Fuoco sacro” e di “Quills-La penna dello scandalo”.

Negli anni successivi si cimenta anche nella attività di “cantastorie”: con la sua voce, infatti, “recita” in alcuni audiolibri di fiabe per bambini. Con uno di questi, overo “Listen to the storyteller”, vince un “Grammy”. Nel 2000 nasce la sua prima figlia, Mia; ma questa gioia non basta a dare stabilità al matrimonio con Threapleton, dal quale Kate divorzia l’anno successivo. L’attrice si sposerà altre due volte: nel 2003 con il regista Sam Mendes ( dal quale si separerà nel 2010) e nel 2012 con Ned Rockn’roll, figlio del proprietario della “Virgin”.

Da lui, l’attrice è attualmente in attesa di un bambino ( il terzo; il secondo, Joe Alfie, è figlio di Sam Mendes ed è nato nel 2003). Nel 2008, Kate ha vinto l’Oscar e il Golden Globe come “Migliore attrice ” per il Film “The Reader“. Successivamente, l’attrice ha affiancato alla carriera cinematografica anche quella televisiva, interpretando serie e miniserie di successo come “Mildred Pierce”.

Ha prestato la sua immagine anche a diversi spot pubblicitari ( come quello della casa cosmetica “Lancome”). Attualmente sostiene diverse cause umanitarie e si dedica ad attività di beneficenza.

[foto: kate-winslet.uzerine.com]

Loading...