Jyoti Amge

Paese: India

Altezza: 62 cm

Peso: 15 kg

IMC: 39.02 - Molto sovrappeso 

Età: 23 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Jyoti Amge è un’attrice indiana nata a Nagpur il 16 dicembre del 1993.

Secondo il Guinness World Records Jyoti è la donna più piccola al mondo e, per questo motivo, è riuscita a ottenere un’enorme popolarità che le ha consentito di iniziare anche una carriera come attrice.

Quando ha raggiunto i quattro mesi di età, i dottori le hanno diagnosticato una malattia rara conosciuta con il nome di acondroplasia, che le ha impedito di crescere come qualsiasi altra ragazza. Affetta da una forma rara di nanismo congenito Jyoti è riuscita a sfruttare questa sua peculiarità fisica nell’ambito dello spettacolo.

Nel 2009 partecipa a un documentario intitolato Body Shock, dove recita nel ruolo di se stessa. E’ la prima occasione in cui Jyoti riesce a mettersi in mostra e, due anni dopo, nel dicembre del 2011 il Guinness World Record le conferisce il titolo di donna più bassa del mondo: iniziano per lei le prime ospitate in vari programmi indiani e realizza una serie di spot per vari brand nazionali.

Intanto la sua popolarità aumenta con il passare del tempo, e nonostante le difficoltà dovute alla sua particolare condizione fisica, Jyoti studia e si laurea in Letteratura presso l’università della sua città natale. Nel 2012 arriva anche in Italia e partecipa come ospite fisso a tutte le puntate de Lo Show dei Record.

L’anno seguente partecipa alla sesta edizione di Bigg Boss, la versione indiana de Il Grande Fratello. In questo programma la giovane Jyoti, pur non raggiungendo la finale, è riuscita a mettersi in luce davanti a milioni di telespettatori, suscitando le simpatie anche da parte dei concorrenti in gara e non solo del pubblico a casa.

Dopo l’esperienza in un popolare reality show come Bigg Boss 6, Jyoti inizia ufficialmente la sua carriera di attrice e partecipa alla quarta stagione di American Horror Story: per questa serie realizza tutti e dodici gli episodi recitando nei panni di Ma Petite, un personaggio che ha ottenuto subito un grande successo.

Jyoti Amge è un’attrice indiana che è riuscita a trasformare la sua malattia in un business.

La notorietà televisiva e la voglia di mettersi in mostra hanno scatenato anche qualche polemica da parte di chi pensa che la sua famiglia stia strumentalizzando la sua particolare condizione fisica. Ma i suoi fan l’hanno sempre sostenuta contro le critiche e non le hanno mai mancato di farle avere tutto il supporto possibile.

Nel 2015, presso il famosissimo Museo delle Cere di Londra, è stata realizzata una statua in suo onore: un’ennesima conferma della sua notorietà a livello mondiale.

Un voto per Jyoti Amge non può essere che un nove!

[Foto: zimbio.com]