José Mauri

Paese: Argentina

Altezza: 169 cm

Peso: 65 kg

IMC: 22.76 - Peso ideale 

Età: 21 anni

Segno: Toro Toro

José Mauri è un calciatore argentino nato a Realicò il 16 maggio del 1996.

Centrocampista giovane, dotato di ottima tecnica e di una visione di gioco molto fluida, José è un atleta che nel corso di una breve carriera ha già ottenuto traguardi importanti, oltre alla naturalizzazione italiana che gli consentirebbe di giocare anche nella nostra nazionale.

Fa il suo esordio calcistico nel Ferro Carril Oeste, club argentino che gli consente di muovere i primi passi nella professione sportiva. In quel periodo José vive ancora in patria ma presto si trasferirà in Italia per via dell’interessamento del Parma che ne acquista il cartellino.

Nel 2011 gioca nelle giovanili del Parma e, per i tre anni successivi, José disputa partite di grande qualità tecnica ma fa anche molte panchine. La giovane età, però, non gli consente ancora di fare il passo decisivo verso una squadra più blasonata.

L’anno seguente fa il suo esordio nella nazionale Argentina dell’Under 17 giocando una partita contro l’Israele. Il suo primo goal con questa maglia l’ha segnato in amichevole ai danni della Germania.

Nel settembre del 2014 gioca la sua prima partita ufficiale in Serie A nel Parma contro la Roma di Francesco Totti. Il club emiliano perderà l’incontro per due reti a uno, ma grazie alla sua prestazione José si fa notare dalla critica specializzata.

Nello stesso mese realizza anche il suo primo goal in campionato in una partita contro l’Udinese. Inizia per José un periodo di alti e bassi a causa della difficile situazione finanziaria del Parma. Con un campionato giocato senza certezze per il proprio futuro e gli stipendi fermi da mesi a causa del fallimento finanziario del Parma, José e il suo agente attendono con ansia l’inizio della sessione estiva del calciomercato per cambiare aria.

Nell’aprile del 2015 firma un’altra perla: un goal a Gianluigi Buffon, portiere della nazionale azzurra e della Juventus, in una clamorosa partita che ha visto il Parma battere i campioni d’Italia proprio grazie alla sua rete.

José Mauri è un centrocampista di media statura ma dotato di grande agilità. Tra le sue doti naturali c’è quella di essere un ambidestro: può tirare da ogni posizione e predilige, infatti, gli inserimenti veloci proprio per fare goal.

Nel luglio del 2015 è stato acquistato dal Milan. Si tratta del primo, grande salto di qualità nella sua precoce carriera di calciatore. Con i rossoneri ha firmato un contratto di quattro anni che gli consentirà di indossare questa maglia fino al 2019.

Un voto per il giovane e talentuoso José Mauri? Otto!

[Foto: www.calcioworld.it ]