Jorge Lorenzo

Paese: Spagna

Altezza: 171 cm

Peso: 66 kg

IMC: 22.57 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Toro Toro

Jorge Lorenzo è un pilota motociclistico nato a Palma di Maiorca il 4 maggio del 1987.

Grazie ai suoi quattro titoli mondiali vinti, Lorenzo è uno dei piloti più importanti degli ultimi tempi per quanto riguarda il MotoGP. La sua carriera di pilota inizia a soli quattro anni quando partecipa al suo primo campionato di minicross e, negli anni novanta, conquista tre titoli consecutivi in questo particolare sport.

Nel 1997 fa il suo debutto con una moto nella classe 50 e, l’anno seguente, in questa categoria vince la Coppa Aprilia. Nel 2000 la Federazione gli consente di partecipare al suo primo Campionato e debutta nella classe 125 concludendo la stagione al sesto posto.

Due anni dopo partecipa al motomondiale con la Caja Madrid e termina la sua prima stagione da professionista soltanto ventunesimo. Nel 2004 inizia a collezionare le sue prime e importanti vittorie: termina la stagione al quarto posto e si impone su circuiti importanti come quelli in Repubblica Ceca, Olanda e nel Qatar.

Lorenzo nel 2005 entra ufficialmente nella classe 250 e gareggia per il team della Honda. Nel Gran Premio di Malesia riceve la sua prima espulsione in carriera per condotta irresponsabile, ma riesce comunque a terminare la stagione ottenendo quattro pole position e un quinto posto nella classifica totale.

Nel 2006 arriva la consacrazione grazie alla vittoria del suo primo mondiale: Lorenzo con la moto della Aprilia si aggiudica otto podi al primo posto e s’impone all’attenzione della carta stampata che vede in lui le doti del pilota di razza. L’anno seguente, nel 2007, vince il suo secondo mondiale consecutivo e abbandona la classe 250.

Nel 2008 debutta con la Yamaha ed entra nella grande famiglia del MotoGp. Lorenzo al suo primo campionato mondiale in questa categoria affronta piloti come Valentino Rossi e Max Biaggi e riesce a ottenere un buon quarto posto a fine stagione.

Jorge Lorenzo è un pilota motociclistico di grande bravura che rimane uno dei più grandi talenti provenienti dalla Spagna.

Nel 2010 trionfa anche nel MotoGp con nove vittorie e sette pole position: un risultato incredibile per un pilota giovane come lui. L’anno seguente sfiora il secondo titolo consecutivo e arriva soltanto secondo, mentre nel 2014 si ferma al quarto posto.

Nel novembre del 2015 ha dichiarato alla stampa di non voler entrare nella polemica nata tra il collega di scuderia Valentino Rossi e il giovane pilota Marc Màrquez. Per questo motivo annuncia anche di voler chiudere la sua brillante carriera con la Yamaha.

Un voto per le abilità tecniche di Jorge Lorenzo non può essere che un dieci!

[Foto: www.affaritaliani.it]