J Balvin

Paese: Colombia

Altezza: 174 cm

Peso: 70 kg

IMC: 23.12 - Peso ideale 

Età: 31 anni

Segno: Toro Toro

J Balvin è il nome d’arte di Josè Alvaro Balvin, un cantante originario della Colombia, nato nella città di Medellìn il 7 maggio del 1985.

Con cinque album in attivo Balvin è uno degli astri nascenti della musica colombiana, un artista che in questi ultimi anni ha sperimentato vari generi tra cui il reggae, il pop e, in tempi più recenti, perfino il rap.

La sua passione per la musica gli permette di fondare, insieme a degli amici, una serie di band rock create durante gli anni in cui ha frequentato le scuole superiori. In questo periodo di grande fermento creativo, Balvin ha iniziato a comporre i suoi primi testi e a proporli alle etichette discografiche.

Nel 2004 interrompe gli studi universitari per dedicarsi soltanto alla sua passione per la musica. Il suo sogno è quello di diventate un cantante di successo ed è in questo periodo che inizia a firmarsi semplicemente J Balvin, eliminando parte del suo cognome e lasciando solo l’iniziale del nome.

Nel 2007 esce Real, un disco che contiene alcune canzoni composte quando era ancora nel gruppo dei Mdl. L’anno seguente è la volta di El Negocio (2008), un disco che contiene il singolo Ella Me Cautivó, ma nonostante gli sforzi la carriera di Balvin non riesce ancora a decollare. Su iTunes rilascia Mix Tape (2012) tentando la fortuna su Internet per cercare di diffondere al massimo i suoi brani. La particolarità di questo suo progetto musicale è che le canzoni sono mixate insieme in un unico campionamento dalla durata di trenta minuti.

Bisognerà aspettare qualche anno e l’uscita di La Familia (2013) per vedere i primi veri successi. In quest’album Balvin utilizza uno stile meno reggae rispetto alle sue composizioni precedenti, ma le canzoni sono un mix perfetto di pop e di musica underground. Brani come Yo Te Lo Dije e Tranquila escono anche fuori dal mercato latino e arrivano negli Stati Uniti e in Europa.

Il successo di La Familia, che nel 2014 rilascia in una nuova edizione con alcuni brani bonus e qualche remix inedito, gli permette di diventare un supporter per altri cantanti, tra cui Pitbull e il celebre Enrique Iglesias, e a partecipare ai loro tour negli Stati Uniti.

J Balvin è un cantante colombiano di talento destinato ad avere una brillante carriera anche lontano dalla sua nazione. Tra le sue passioni, oltre a quella per le belle donne, ci sono le auto d’epoca e la palestra, che pratica quotidianamente.

Nel 2015 e con l’uscita di un nuovo singolo come Ginza ha raggiunto la terza posizione nella Top 20 italiana. Un successo inaspettato per lui, tanto che Carlo Conti l’ha scelto come ospite per la quarta serata del Festival di Sanremo 2016.

Un voto per il carisma di J Balvin non può essere che un sette!

[Foto: www.metrolyrics.com]