Irene Fornaciari

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 67 kg

IMC: 24.61 - Peso ideale 

Età: 33 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Irene Fornaciari è una cantante italiana nata a Pietrasanta il 24 dicembre del 1983.

Autrice da alcuni anni di svariati album di successo, Irene è la figlia di Zucchero, artista e figura emblematica nel panorama musicale italiano. Ed è proprio insieme a suo padre che ha mosso i primi passi nel mondo della musica, collaborando come corista all’album Bluesugar (1998) e duettando con lui nella canzone Karma, stai calma.

A inizio degli anni Duemila Irene si dedica alla traduzione in lingua italiana dei brani cantati da Bryan Adams contenuti nel cartone animato prodotto da Steven Spielberg, Spirit – Cavallo selvaggio (2002) e interpretati da suo padre. L’anno seguente, nel 2003, partecipa al musical con le musiche di Pascal Obispo I dieci comandamenti.

Nel 2006 realizza il suo primo brano, Mastichi aria, scritto e composto da Zucchero e contenuto nell’album Vertigine in fiore che pubblica l’anno seguente. In questo suo primo lavoro Irene predilige le tematiche pop alternandole a pezzi con sonorità più rock come Tirami su. Nello stesso periodo fa da supporter ai concerti di Niccolò Fabi e di Paola Turci.

Due anni dopo realizza la cover di L’isola che non c’è, storico brano di Edoardo Bennato, contenuto nella colonna sonora del film Si può fare. Partecipa al Festival di Sanremo 2008 con Spiove il sole, brano contenuto nel suo album Vintage Boys, e si esibisce nel concerto organizzato da Laura Pausini Amiche per l’Abruzzo.

In seguito Irene ha la possibilità di aprire i concerti di Claudio Baglioni in giro per l’Italia e, nel dicembre del 2008, ottiene il premio come miglior artista femminile al Capri Breakout Music Award. In quel periodo scrive e compone, in collaborazione con Gatto Panceri, brani per Martha Rossi, concorrente di una passata edizione del talent show di Amici.

Dopo un lungo silenzio durato tre anni Irene ritorna in sala di registrazione e realizza Grande mistero (2012), un album di undici brani inediti con cui può vantare alcune collaborazioni di artisti famosissimi tra cui Max Pezzali ed Enrico Ruggeri.

Irene Fornaciari è una cantante italiana che si sta facendo strada con grande determinazione, nonostante il suo cognome illustre. Ed è proprio insieme a suo padre che ha realizzato una trasmissione televisiva come Due e ha preso parte anche al concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II.

Nel 2016 uscirà il suo nuovo album intitolato Questo tempo, un disco che contiene il brano Blu con cui si esibisce al Festival di Sanremo.

Un voto per la bravissima Irene Fornaciari? Sette!

[Foto: genova.erasuperba.it]