Hozier

Paese: Irlanda

Altezza: 196 cm

Peso: 85 kg

IMC: 22.13 - Peso ideale 

Hozier è un musicista e cantautore irlandese nato a Bray il 17 marzo del 1990.

Hozier si avvicina alla musica giovanissimo grazie all’influenza di suo padre, apprezzato compositore. Frequenta il St. Gerards School e si diploma nel 2009 per poi iscriversi al Trinity College di Dublino, dove studia musica. L’anno seguente abbandona l’università ed entra anche far parte del gruppo degli Anuna.

Per alcuni anni Hozier si dedica soltanto alla musica e diventa un elemento del coro della Trinity Orchestra. Nel 2012 realizza La chanson de Mardi Gras, brano contenuto in un disco degli Anuna, che ottiene un buon successo e che gli permette di avere una maggiore visibilità sia sui social che in televisione.

L’anno seguente decide di dedicarsi soltanto alla sua carriera solista. Abbandona gli Anuna e lancia sul mercato Take me to Church, canzone contenuta nel suo primo EP. Nel video di questo brano Hozier riesce ad affrontare, con una certa efficacia, il tema dell’omofobia, condannando pubblicamente paesi come la Russia che da sempre ostacola le unioni gay.

Nel 2014 pubblica l’album omonimo Hozier, un disco di canzoni Rhythm and Blues e Soul che contiene una parte dei suoi vecchi successi e alcuni brani inediti. Someone New è uno dei singoli di maggior successo di questo suo lavoro discografico, una canzone che raggiunge il tredicesimo posto nella hit parade in Irlanda. Nello stesso periodo duetta con la celebre Annie Lennox sul palco dei Grammy Awards.

Nel maggio del 2015 Hozier si esibisce per la prima volta nella sua carriera ai Billboard Music Award e ritira due premi: il primo come miglior artista rock e un altro per il brano Take me to Church. Questo è il momento più alto della sua carriera e il suo disco riceve una notevole impennata nelle vendite.

Hozier è un cantautore e musicista che sta facendo onore alla sua nazione, l’Irlanda, e che si sta facendo conoscere anche nel resto d’Europa, diventando un fenomeno musicale che è riuscito a scalzare dalle classifiche gli U2.

Nel dicembre del 2015, dopo ad aver ottenuto altri importanti riconoscimenti a livello mondiale, Hozier ha partecipato come ospite a diversi programmi statunitensi, dal David Letterman al celebre Saturday Night Show. Nello stesso periodo, secondo quanto riportato dai tabloid, avrebbe iniziato una relazione sentimentale con la cantante Taylor Swift.

Nel febbraio del 2016 Hozier sarà uno degli ospiti del prossimo Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, e la sua esibizione è una delle più attese di questa importante kermesse canora.

Un voto per le straordinarie doti musicali di Hozier non può essere che un nove!

[Foto: fyeahhozier.tumblr.com]