Haley Joel Osment

Paese: Stati Uniti

Altezza: 163 cm

Peso: 67 kg

IMC: 25.22 - Sovrappeso 

Età: 29 anni

Segno: Ariete Ariete

Haley Joel Osment è un attore statunitense nato a Los Angeles il 10 aprile del 1988.

E’ riuscito a diventare famoso giovanissimo quando ha interpretato il ruolo di Cole Sear, il bambino del film Il sesto senso, che gli ha consentito di partecipare ad altri importanti progetti hollywoodiani.

Inizia a recitare all’età di quattro anni e, dopo alcuni provini, partecipa a una serie di spot per una catena di fast food molto famosa negli Stati Uniti. Nel 1994 ottiene una piccolissima parte nel film Forrest Gump, con protagonista l’attore Premo Oscar Tom Hanks, e interpreta il ruolo di un ragazzino nel film Agenzia salvagente (1994).

Osment in poco tempo inizia a ritagliarsi uno spazio importante anche in televisione: recita nella serie The Jeff Foxworty Show e in un paio di episodi di Walker Texas Ranger con il mitico Chuck Norris.

Nel film Bogus – L’amico immaginario (1996) ottiene uno dei suoi primi ruoli importanti interpretando Albert Franklin, un bambino rimasto orfano che viene accudito dalla zia. Ma il successo di pubblico Osment riesce a ottenerlo tre anni dopo: nel 1999, infatti, prende parte a Il sesto senso, un film affascinante che gli consente di ricevere perfino una nomination agli Oscar, nonostante la sua giovane età.

haley-joel-osment altezza e peso1

L’anno seguente recita in Un sogno per domani (2000) e, sotto l’attenta regia di Steven Spielberg, è il protagonista di A.I. – Intelligenza Artificiale (2001), una pellicola di fantascienza ideata dal compianto Stanley Kubrick.

Negli anni Duemila la sua attività cinematografica sembra subire una brusca frenata: recita in pochi film, tra cui L’ultimo treno (2001) e Secondhand Lions (2003). Dopo qualche anno di assenza, Osment ritorna a recitare in alcune pellicole che non ottengono il successo sperato, tra cui Montana Amazon (2011) e Sassy Pants (2012).

Haley Joel Osment è un attore dall’indubbio talento che però non è riuscito a lasciarsi alle spalle il successo ottenuto con Il sesto senso.

Negli ultimi anni ha avuto anche alcuni guai con la giustizia americana: nel 2006 gli è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza. In seguito ha frequentato un centro di riabilitazione per sconfiggere la dipendenza dall’alcol.

Oltre al cinema Osment ha anche doppiato alcuni cartoni animati molto famosi, come Il libro della giungla 2, e il personaggio di Sara nel videogioco Kingdom Hearts. Nel 2015 ha ottenuto un piccolo ruolo in Entourage, pellicola diretta da Doug Ellin.

Un voto per Haley Joel Osment? Otto!

[Foto: www.ok.co.uk/ranker.com]