Giovanni Caccamo

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.15 - Peso ideale 

Età: 26 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Giovanni Caccamo è un cantante italiano nato a Modica l’8 dicembre del 1990.

Inizia a cantare da bambino e, nel 2001, a soli undici anni, entra a far parte del coro dello Zecchino D’Oro. Grazie al supporto della famiglia continua a studiare musica e a dedicarsi alla sua passione per il canto. In seguito, sempre in televisione, partecipa al programma Music Gate (2009).

L’anno seguente, quasi per gioco, Giovanni partecipa a un provino per X Factor (2010), ma non viene scelto dai giudici della trasmissione. Nel 2011 debutta come inviato del Festival di Sanremo e dimostra di avere delle doti anche come conduttore televisivo. Nello stesso periodo diventa un veejay per Social King, una via di mezzo tra un talent e un game show musicale, trasmesso su Rai Due e presentato da Livio Beshir.

Giovanni non ha ancora accantonato il suo sogno di diventare un cantante affermato e, per questo motivo, nel 2011, propone per Sanremo Giovani la canzone Mezze Verità che, però, non supera le selezioni. E’ l’incontro con Franco Battiato nell’estate del 2012 a cambiargli letteralmente la vita: il cantautore siciliano, infatti, gli consente di aprire i suoi concerti e di esibirsi davanti a un folto pubblico.

Nel 2013 propone per le radio il suo primo singolo ufficiale, L’indifferenza, brano che ottiene una buona visibilità e che diventa uno dei più scaricati sul web. Giovanni si esibisce nei programmi di Fiorello, dove suona il pianoforte e canta parte del suo repertorio.

Il suo primo album ufficiale esce nel 2015 e s’intitola Qui per te, disco prodotto da Caterina Caselli, cantante e scopritrice di talenti che, in passato, ha lanciato anche Elisa. Nei dodici brani che fanno parte di questo suo progetto musicale, Giovanni realizza i testi e le musiche, e duetta con Battiato nella canzone Satelliti nell’aria.

Con il brano Ritornerò da te vince nella sezione Giovani Proposte di Sanremo 2015 e la sua musica inizia ad acquisire una certa popolarità. In questo periodo firma i testi per altri artisti, tra cui Malika Ayane ed Emma Marrone.

Giovanni Caccamo è un cantante capace di spaziare tra i vari generi musicali come il pop e l’elettronica, ma anche uno degli artisti emergenti più promettenti in Italia.

Nel 2015 ha partecipato al Coca Cola Summer Festival ed ha preso parte a varie tappe del tour che Biagio Antonacci ha tenuto lo scorso anno in giro per l’Italia. In seguito, presta la sua voce al personaggio di Uku nel cortometraggio della Pixar intitolato Lava.

Nel febbraio del 2016, insieme a Deborah Iurato, Giovanni fa parte del cast del Festival di Sanremo con il brano Via da qui.

Un voto per Giovanni Caccamo? Nove!

[Foto: www.rainews.it]