Giosada

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 77 kg

IMC: 24.3 - Peso ideale 

Età: 27 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Giosada è il nome d’arte di Giovanni Sada, un cantante italiano nato a Bari il 10 settembre del 1989.

Giosada è stato l’indiscusso protagonista dell’ultima puntata di X Factor 2015 e, grazie alla sua bravura, è riuscito a vincere la nona edizione dello storico talent show dedicato ai cantanti emergenti.

Ha iniziato giovanissimo a studiare musica: all’età di sette anni ha cominciato a suonare la chitarra e si è dedicato per un po’ di tempo anche al pianoforte. In quel periodo Giosada si esibisce come cantante, ereditando da suo padre la passione per il canto.

Negli anni Duemila Giosada continua a sperimentare e a creare, insieme a un gruppo di amici, tutta una serie di band con cui inizierà a muovere i primi, timidi passi sulla difficile scena musicale italiana. Con i Barismoothsquad si esibisce in alcuni locali della sua città e, in seguito, inizia la sua avventura con i Waiting for better days.

La capacità di Giosada è di cantare sia in lingua italiana che in inglese. Nel 2011 lancia il brano inedito Salviamoci: si tratta di un pezzo in cui la sua voce si amalgama in modo perfetto con il suono pop della sua chitarra.

Nel 2013 sul suo canale YouTube pubblicizza altre canzoni, tra cui Without An Edge, e inizia a collezionare alcune importanti esperienze all’estero suonando con la sua band. L’anno seguente ritorna in Italia e, pur dedicando il suo tempo libero alla musica, Giosada lavora come facchino e svolge altri lavoretti per mantenere una propria indipendenza economica.

Nel 2015 decide di mettersi in mostra e partecipa ai casting del talent show X Factor 9: il suo sogno è quello di ottenere una maggiore visibilità in Italia e di raggiungere il successo presso il pubblico dei teenager. Nel programma Sky, Giosada gareggia per Elio, giudice che lo prenderà sotto la sua ala protettiva e, nelle sue prime performance, si esibisce in duetto con Cesare Cremonini.

Giosada è un cantante di grande sensibilità ma dotato di una voce “soul”, un artista che è riuscito, in pochi mesi, a raggiungere il cuore dei telespettatori.

Per quanto riguarda la sua vita privata ha ammesso di essere single. Utilizza poco i social network e ama molto la propria intimità. E’ appassionato di cantautori come Fabrizio De Andrè, ma soprattutto Franco Battiato, il celebre cantautore siciliano, e il suo brano preferito di questo autore è Centro di Gravità Permanente.

Durante il suo percorso a X Factor 9 Giosada partecipa a varie sfide, lancia il suo inedito, Il rimpianto di te, e nel dicembre del 2015 vince l’edizione del programma battendo gli altri finalisti.

Un voto per il bravissimo Giosada non può essere che un nove!

[Foto: fuckyeahxfactor.altervista.org]