Giorgio Cantarini

Paese: Italia

Altezza: 177 cm

Peso: 73 kg

IMC: 23.3 - Peso ideale 

Età: 24 anni

Segno: Ariete Ariete

Giorgio Cantarini è un attore italiano nato a Orvieto il 12 aprile del 1992.

Il suo debutto artistico avviene all’età di cinque anni quando interpreta il piccolo Giosuè nel capolavoro di Roberto Benigni La Vita è Bella, vincitore di ben tre Premi Oscar. In questo film Cantarini stupisce il pubblico e la critica per la dolcezza e la bravura con cui riesce a recitare in un film che analizza il tremendo periodo dell’Olocausto.

Grazie a La Vita è Bella Cantarini è anche l’attore più giovane a ricevere lo Young Artist Award, mettendo a segno un record ancor oggi imbattuto. Due anni dopo, nel 2000, ritorna al cinema con la pellicola Il Gladiatore del regista Ridley Scott. In questo film Cantarini veste i panni del figlio di Massimo Decimo Meridio, un generale romano interpretato da un convincente Russel Crowe.

L’anno seguente ha una piccola esperienza in un altro film straniero: recita nella pellicola In Love and War (2001). Abbandonato il cinema per alcuni anni si diploma al Liceo Classico e, dopo un provino, viene ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nel 2005 Cantarini partecipa come concorrente al programma di Milly Carlucci Ballando con le stelline ma per il suo ritorno nel cinema bisogna aspettare altri due anni e l’uscita del film Il giorno, la notte e poi l’alba (2007) del regista italiano Paolo Bianchini. Nello stesso periodo recita anche in Il mattino ha l’oro in bocca (2007) film con protagonisti Elio Germano e la bellissima Martina Stella.

Tre anni dopo Cantarini ottiene una piccola parte in un episodio della popolare serie televisiva Distretto di Polizia (2010). In seguito si dedica al teatro e allo studio, cercando di perfezionare nel migliore dei modi la sua recitazione.

Giorgio Cantarini è un giovane attore italiano che fin da piccolo è riuscito a ottenere un successo inimmaginabile, ma che negli anni ha rafforzato con tenacia e voglia di mettersi sempre in discussione.

Nel 2014 è uno degli interpreti di Protagonisti per sempre, un documentario in cui racconta la sua esperienza di attore prodigio, che ha vinto un’edizione del Giffoni Film Festival. L’anno seguente è entrato nel cast di una serie trasmessa in esclusiva sul web, intitolata AUS – Adotta uno studente (2015), prodotta dalla Rai.

Nel tempo libero ama praticare sport come il nuoto e, in questo periodo, Cantarini è fidanzato con la ballerina Maria Bajma Riva, mentre suo fratello Lorenzo è il chitarrista del gruppo Pop dei Dear Jack.

Un voto per il bravissimo Giorgio Cantarini? Nove!

[Foto: www.planetfilm.it]