Gillian Anderson

Paese: Stati Uniti

Altezza: 160 cm

Peso: 62 kg

IMC: 24.22 - Peso ideale 

Età: 49 anni

Segno: Leone Leone

Gillian Anderson è un’attrice americana nata a Chicago il 9 agosto del 1968.

Dopo aver trascorso una parte della sua infanzia tra Londra e Porto Rico, Gillian ritorna negli Stati Uniti e s’iscrive alla Middle High School diplomandosi nel 1986. Dopo gli studi decide di dedicarsi più attivamente al teatro e, nel 1990, debutta nello spettacolo Abstent Friends.

Due anni dopo si trasferisce a Los Angeles alla ricerca di un ruolo da protagonista in una delle innumerevoli produzioni cinematografiche della città. All’inizio partecipa ai soliti casting e riesce a recitare in una versione audio di Exit to Eden, romanzo della scrittrice Anne Rice.

Nel 1993 si presenta per lei la prima grande occasione quando la Fox sta cercando un volto per il personaggio femminile della serie X-Files. Viene scelta per interpretare l’agente speciale Dana Scully e diventa, di fatto, la protagonista di tutte e dieci le stagioni.

Il successo ottenuto grazie al telefilm creato da Chris Carter consente a Gillian di diventare uno dei volti più popolari della televisione statunitense. Un impegno che per l’attrice durerà sino al 2002, anno in cui viene mandata in onda la nona e ultima stagione della serie.

Nello stesso periodo della notorietà televisiva prende parte ad alcuni film di successo, tra cui Hellcab – Un inferno di taxi, commedia romantica con John Cusack, e Basta guardare il cielo, film con protagonista un’intensa Sharon Stone.

Negli anni duemila, terminato l’impegno con la serie X-Files, Gillian partecipa al film storico L’ultimo re di Scozia (2006) insieme all’attore Premio Oscar Forest Whitaker. L’anno seguente ottiene un ruolo di spicco nel film Closure – Vendetta a due (2007) dove interpreta una donna di affari di nome Alice Comfort.

Gllian ritorna a recitare in televisione in tre puntate di Any Human Heart e in Hannibal, serie in cui interpreta la psichiatra Bedelia Du Maurier che ha in cura il serial killer Hannibal Lecter.

Gillian Anderson è un’attrice americana di successo ma anche un’ambasciatrice di Survival International, associazione che da anni lotta per i diritti dei nativi americani.

Nel 2013 è uscito il film Mister Morgan, che le ha consentito di recitare al fianco di un mostro sacro quale Michael Caine e, l’anno seguente, ha debuttato nella serie Crisis (2014).

Nel mese di marzo del 2015 è stata annunciata una nuova serie in sei episodi dedicata a X-Files le cui riprese cominceranno nell’estate dello stesso anno.

Un voto per Gillian Anderson? Nove!

[Foto:aceshowbiz.com]

Loading...