Francesco Sarcina

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 74 kg

IMC: 23.36 - Peso ideale 

Età: 41 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Francesco Sarcina è un cantante e personaggio televisivo nato a Milano il 30 ottobre del 1976.

Appassionato di musica e di arte ha scritto e composto canzoni per il gruppo Le Vibrazioni, di cui è stato il leader indiscusso. Dopo aver pubblicato diversi album di grande successo, Francesco si è saputo ritagliare un ruolo anche nel panorama televisivo italiano, divenendo un insegnante di canto nell’edizione di Amici 14.

Nelle fasi iniziali della sua carriera musicale suona la chitarra e, insieme al batterista Alessandro Deidda, decide di formare una band tutta italiana. Il progetto si concretizza però soltanto nel 2003, quando Le Vibrazioni pubblicano il loro primo omonimo album. Il brano di punta è Dedicato a te, che consente a Francesco e a tutta la band di ricevere il loro primo disco di platino.

Due anni dopo è la volta di Le Vibrazioni II (2005) un album rock che può essere considerato un sequel del loro precedente progetto discografico. Partecipa a Sanremo 2005 con la canzone Ovunque andrò ma è con brani come Angelica, e soprattutto Raggio di sole, che la band si conferma come una delle realtà musicali più sorprendenti degli ultimi anni.

In seguito Francesco realizza varie collaborazioni da solista: canta insieme ai Velvet e realizza il brano Libanese re, canzone contenuta nell’album Romanzo criminale – Il CD progetto musicale dedicato alla celebre serie televisiva.

Nel 2006 ritorna in studio e realizza l’album Officine meccaniche, album che ottiene delle ottime critiche da parte della stampa, grazie a singoli del calibro di Se e Portami via, quest’ultimo premiato come miglior videoclip dell’anno. Con Le strade del tempo (2010) Francesco pubblica il suo ultimo album di inediti insieme a Le Vibrazioni lasciando, di lì a poco, la band per realizzare altri progetti sempre nell’ambito musicale.

Insieme a Fabri Fibra, a J-Ax e ai Club Dogo nel 2011 realizza il singolo Le leggende non muoiono mai, brano corale per quanto riguarda l’universo rap che fa parte dell’album Thori & Rocce.

Francesco Sarcina è un cantante che, negli ultimi anni, ha scritto quelle che sono le migliori pagine della musica italiana.

Nel 2012 annuncia di voler pubblicare un album da solista e si chiude in sala di registrazione per realizzare Io (2014) disco che debutta due anni dopo e che è stato anticipato dal brano Tutta la notte, che Francesco ha cantato per il Festival di Sanremo dello stesso anno. Nel settembre del 2014 ha cominciato a lavorare nel talent di Amici, programma in cui si sta facendo conoscere come un professore di canto serio e meticoloso.

Un voto per Francesco Sarcina? Otto!

Guarda le altre schede dello Speciale Amici 14 di Altezza & Peso.

[Foto: velvetmusic.it]

Loading...