Francesca Michielin

Paese: Italia

Altezza: 164 cm

Peso: 60 kg

IMC: 22.31 - Peso ideale 

Età: 21 anni

Segno: Pesci Pesci

Francesca Michielin è una giovane cantautrice italiana nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio del 1995.

Oltre a essere uno dei nomi più promettenti della musica italiana Francesca ha già pubblicato due album e vinto numerosi premi, in attesa di una consacrazione mediatica che forse potrebbe arrivare sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo 2016.

A nove anni inizia a studiare musica e in particolar modo si dedica al pianoforte e al basso elettrico. Nel 2011 supera un provino per la quinta edizione di X Factor ed entra a far parte del cast della trasmissione condotta da Simona Ventura. Nonostante la giovane età non solo vince il programma ma ottiene anche un contratto discografico da parte della Sony Music.

Nello stesso periodo partecipa al suo primo Festival di Sanremo duettando con Chiara Civello nella canzone Al posto del mondo. L’anno seguente pubblica il suo album d’esordio, Riflesso di me (2012), e il singolo Distratti diventa una delle sue maggiori hit discografiche.

Nel 2013 ottiene il premio come rivelazione dell’anno presso il Rockol Award. In seguito collabora con Fedez nel brano Cigno Nero, canzone che ottiene due dischi di platino. La notorietà di Francesca acquista una rilevanza internazionale quando, nel 2014, insieme a un gruppo di artisti mondiali, realizza la colonna sonora del film The Amazing Spider Man 2 – Il potere di Electro, interpretando il brano Amazing.

Nel 2015, ancora insieme a Fedez, ottiene un enorme successo il loro duetto nel brano Magnifico. Nell’estate dello stesso anno partecipa al Coca Cola Summer Festival e, nel mese di settembre, prende parte a un concerto pubblico in Piazza del Popolo dedicato alla memoria del celebre cantautore Sergio Endrigo.

Francesca pubblica il suo secondo album, intitolato di20 (2015), che è un progetto musicale sotto certi aspetti più intimista in cui l’autrice ha voluto raccontare parte della sua vita. Negli undici brani che compongono questo lavoro, anticipato dal singolo L’amore esiste, ci sono collaborazioni illustri come quelle con Giovanni Caccamo e Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino.

Francesca Michielin è una cantautrice tra le più promettenti in Italia, un’artista di grande fascino che ha saputo in pochissimo tempo crearsi un nutrito gruppo di fan. In una recente intervista ha dichiarato che, tra le sue fonti di ispirazione, c’è la musica del mitico Lucio Battisti.

Nel febbraio del 2016 con la canzone Nessun grado di separazione parteciperà al Festival di Sanremo.

Un voto per Francesca Michielin non può essere che un meritatissimo otto!

[Foto: www.culturaeculture.it]