Flavia Pennetta

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 63 kg

IMC: 21.3 - Peso ideale 

Età: 35 anni

Segno: Pesci Pesci

Flavia Pennetta è una tennista italiana nata a Brindisi il 25 febbraio del 1982.

Flavia inizia a interessarsi al tennis giovanissima, spinta anche dal favore con cui la famiglia ha accettato la sua decisione di dedicarsi a questo affascinante sport. A quattordici anni, nel 1996, si aggiudica il suo primo torneo partecipando al Campionato delle Giovanili Under 14. L’anno seguente bissa il successo ottenendo un’altra vittoria nel torneo Under 16.

Negli anni duemila Flavia entra nel circuito professionistico e tenta di qualificarsi per i tornei Wimbledon e WTA ma non ci riesce. Nel 2002 ottiene tre titoli di minor importanza e prosegue gli allenamenti per prepararsi alla Federation Cup che disputerà l’anno seguente. Nel 2003, infatti, raggiunge la semifinale di questo torneo mettendo in mostra tutte le sue qualità tennistiche.

Nel 2005 partecipa al suo primo US Open vincendo la finale in coppia con la russa Elena Dement’eva a Los Angeles. L’anno seguente entra tra le prime cinquanta tenniste al mondo e vince con la Nazionale italiana un’altra Federation Cup. La sua carriera subisce un brusco rallentamento a causa di un infortunio al polso destro.

Nel febbraio del 2009 Flavia ritorna a calcare i grandi palcoscenici e ottiene il terzo posto nel torneo di Wimbledon. Nel luglio dello stesso anno batte alle Internazionali Femminili di Palermo la connazionale Sara Errani. Due anni dopo riesce finalmente a vincere il Grande Slam agli Australian Open nel torneo doppio, ma perde nella competizione singola disputando tre set con la fortissima Petra Kvitovà.

Flavia si riscatterà nel marzo del 2014 ottenendo un WTA Premier Mandatory. Si tratta di un riconoscimento sportivo molto importante che le consente di entrare nel ranking delle migliori tenniste di sempre.

Flavia Pennetta è una tennista che ha regalato ai tifosi grandi soddisfazioni. Nella sua carriera ha ottenuto premi e riconoscimenti in ogni parte del mondo, diventando una delle tenniste italiane più famose della storia.

Flavia ha raccolto un altro tassello importante da inserire nel suo prestigioso palmares: durante gli US Open 2015 si è aggiudicato il Grande Slam singolo battendo la sua amica e rivale Roberta Vinci, ed è diventata l’unica tennista ad aver ottenuto questo titolo all’età di trentatré anni.

Dopo la sua vittoria agli Us Open 2015 Flavia ha annunciato il suo ritiro dal mondo del tennis. Per quanto riguarda la sua situazione sentimentale è legata con il tennista Fabio Fognini e in passato ha avuto un flirt con l’attore Andrea Preti.

Un voto per Flavia Pennetta? Dieci!

[Foto: celebmafia.com]