Fiordaliso

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 62 kg

IMC: 22.77 - Peso ideale 

Età: 60 anni

Segno: Pesci Pesci

Marina Fiordaliso è una cantante nata a Piacenza il 19 febbraio del 1956 e concorrente dell’Isola dei Famosi 2016.

Nel corso della sua lunga carriera Fiordaliso ha realizzato otto album in studio, dimostrando di avere una bellissima voce e una predisposizione nel saper affrontare vari generi musicali. La sua è una vita dedicata alla musica, materia che ha iniziato a studiare sin da bambina dedicandosi al canto e al pianoforte.

Nel 1972 diventa, a soli sedici anni, madre del suo primo bambino ma Fiordaliso non abbandonerà la carriera musicale. Terminato il Conservatorio, negli anni Settanta si esibisce come cantante solista nell’Orchestra Bagutti e realizza diversi brani di successo.

Nel 1981 partecipa al festival di Castrocaro e, la sua canzone Scappa via, raggiunge la prima posizione. Due anni dopo pubblica l’album omonimo Fiordaliso (1983) e partecipa al Festival di Sanremo con il brano Non voglio mica la luna che ottiene un enorme successo. Questa canzone diventa molto popolare non solo in Italia, ma anche in altre nazioni europee tra cui la Francia e la Svizzera.

Dopo una lunga tournée in giro per il mondo Fiordaliso, nel 1985, realizza A ciascuno la sua donna, un album intimista e ricco di brani firmati da grandi nomi della musica italiana, tra cui Zucchero, Vasco Rossi ed Enrico Ruggeri. Nello stesso periodo ottiene il terzo posto a Un disco per l’Estate e, nel 1986, partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con la canzone Fatti miei.

Due anni dopo diventa mamma per la seconda volta è posticipa l’uscita del suo nuovo album. Nel 1990, dopo una lunga assenza, esce La vita si balla, ma questo suo progetto musicale non ottiene il successo di pubblico sperato. L’anno seguente Fiordaliso tenta di sperimentare altri generi e, con Il portico di Dio (1991), realizza un album rock che riceve il disco d’oro.

Fiordaliso è una cantante con alle spalle una carriera ormai trentennale e che, negli ultimi anni, si è dedicata anche al reality Music Farm (2004) e ad altri programmi.

Negli anni Duemila ha intensificato le sue apparizioni televisive: nel 2008 partecipa a La Talpa e, per due edizioni consecutive di Tale e Quale Show: proprio nel programma di Carlo Conti, la sua imitazione di Aretha Franklin, ottiene il numero più alto di voti nella storia di questa trasmissione.

Nel 2015 realizza l’album Frikandò, dove è autrice di brani molto intimisti come La Lupa e Sognando. Nel marzo del 2016 è entrata nel cast de L’Isola dei Famosi ed è una delle candidate per la vittoria finale.

Un voto per la bravissima Fiordaliso? Otto!

[Foto: multimedia.quotidiano.net]