Filippo Maria Fanti, in arte Irama

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 61 kg

IMC: 21.61 - Peso ideale 

Età: 22 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Filippo Maria Fanti in arte Irama è un cantante italiano nato a Carrara il 20 dicembre del 1995.

Negli ultimi mesi Irama ha ottenuto una grandissima notorietà mediatica vincendo la diciassettesima edizione di Amici, un talent show in cui ha dimostrato tutte le sue doti come cantante e autore.

Si appassiona al canto e alla musica sin da bambino, apprezzando artisti e cantautori come Fabrizio De André e Francesco Guccini, di cui si dichiara un grande fan. Dopo il diploma inizia a scrivere le sue prime canzoni e a cercare una produzione che possa promuovergli il suo nuovo album.

Nel 2014 collabora insieme al cantante Valerio Sgargi, con cui realizza tre singoli che ottengono un discreto successo sul web. Irama inizia in quel periodo a esibirsi in vari locali o nei concorsi regionali per farsi conoscere dal grande pubblico e dimostrare le sue capacità canore.

Due anni dopo, nel 2016, partecipa a Sanremo Giovani, trasmissione che gli consente di eseguire il suo brano inedito Cosa Resterà. Nello stesso periodo lancia il suo primo album, Irama, che viene accolto in modo favorevole da parte della critica specializzata.

Nel giugno del 2016 diventa uno dei concorrenti del Summer Festival, una trasmissione condotta da Alessia Marcuzzi. In questo concorso partecipa anche Ermal Meta, ma è Irama a vincere la puntata finale grazie al singolo Tornerai Da Me.

L’anno seguente entra nella scuola di Amici di Maria de Filippi e ottiene un banco nel talent show più amato dai giovani. Irama presenta alcuni suoi brani contenuti nel suo disco e si fa conoscere dal pubblico a casa per il suo carattere mite e per la voglia di imparare.

Filippo Maria Fanti è il vero nome di Irama, un cantante che ama la musica autoriale e che scrive e compone personalmente i suoi brani. Molto apprezzato dal pubblico femminile, tra le sue passioni ci sono i fumetti e il cinema.

Nel 2018 accede alla fase finale del programma Amici ed è in questo contesto che presenta i primi brani inediti del suo nuovo EP, Plume, disco che contiene sette tracce, tra cui Che Vuoi Che Sia e Un Giorno in Più. Nel corso delle puntate si confronta con vari artisti famosi, tra cui Fabrizio Moro ed Elisa.

Nel giugno del 2018 vince la diciassettesima edizione di Amici, che dedica a sua nonna, e ottiene pure il premio Radio 105. Per quanto riguarda i suoi impegni futuri, oltre a promuovere Plume, parteciperà anche a una puntata del Wind Summer Festival.

Un voto per il bravo Irama non può essere che un nove!

[Foto: www.ilcittadinomb.it]

Loading...