Federica Sciarelli

Paese: Italia

Altezza: 169 cm

Peso: 60 kg

IMC: 21.01 - Peso ideale 

Età: 59 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Federica Sciarelli è una giornalista e conduttrice televisiva nata a Roma il 9 ottobre del 1958.

Da anni storica conduttrice della trasmissione Chi l’ha visto, la Sciarelli si è sempre distinta per la sua padronanza del mezzo televisivo e per un linguaggio concreto che punta al cuore della notizia.

La sua carriera professionale comincia verso la fine degli anni settanta quando ottiene una borsa di studio che le permette di ottenere un impiego in ambito giornalistico.

Il suo primo lavoro è di impiegata presso l’ufficio inerente alle informazioni parlamentari: in quest’ambito, per quattro anni, si dedica alla scrittura di articoli sulle attività quotidiane dei politici tra Camera e Senato.

Nel 1983 continua la sua collaborazione giornalistica, questa volta in altri ambiti. Con Sandro Curzi entra nella redazione politica del telegiornale di Rai Tre diventando una delle prime donne nella storia della televisione a ricoprire questo ruolo. Negli anni seguenti diventa inviata e realizza numerosi servizi di attualità e di cronaca.

Verso la metà degli anni novanta la Sciarelli conduce il suo primo telegiornale, in onda sempre su Rai Tre, nell’edizione serale delle ventidue e poi in quella delle diciannove.

La sua visibilità continua a crescere e si dedica anche alla conduzione di programmi giornalistici come Primo Piano, rubrica che va in onda dal lunedì al venerdì e che fornisce allo spettatore un ulteriore approfondimento sui temi caldi della giornata.

Dopo tanta gavetta, e con alle spalle una carriera lunga quasi venti anni, nel 2004 la Sciarelli viene promossa in prima serata, dove conduce il programma Chi l’ha visto, che ottiene sin da subito un enorme successo mediatico. In onda su Rai Tre questa trasmissione getta uno sguardo più attento sulle scomparse di uomini e donne di tutte le età che avvengono nel nostro paese.

Due anni dopo realizza il suo primo libro, Tre bravi ragazzi, un’inchiesta sul processo che riguarda i fatti di cronaca inerenti al massacro del Circeo. Nel 2007, insieme ad Antonio Mancino, scrive il libro Con il sangue agli occhi – Un boss della banda della Magliana si racconta.

Federica Sciarelli è una giornalista e conduttrice televisiva di grande competenza, appassionata di musica e bicicletta campestre.

Nel 2010, durante una puntata di Chi l’ha visto, ha dato in diretta l’annuncio della morte della giovane Sarah Scazzi.

Nel mese di maggio del 2015, ha mostrato un messaggio pubblicato su WhatsApp che farebbe luce sulla morte di Domenico Maurantonio, il ragazzo che ha perso la vita in un incidente nell’albergo dove alloggiava.

Un voto per Federica Sciarelli? Otto!