Eros Ramazzotti

Paese: Italia

Altezza: 174 cm

Peso: 70 kg

IMC: 23.12 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Il suo nome, Eros, è sinonimo di grandi canzoni, di successi internazionali e di stadi gremiti dai fan che quest’artista romano, nato il 28 ottobre 1968, riesce a richiamare quando c’è un suo concerto. Eros cresce in una delle tante periferie di Roma, come canta in una delle sue più belle canzoni, Adesso Tu, con cui vincerà un Festival di Sanremo. Dal padre eredita la passione per la musica e decide di studiare canto, ma per tre anni frequenta le scuole superiori non riuscendo a diplomarsi.

Nei primi anni della sua carriera partecipa a numerosi festival della canzone ma il successo, con conseguente primo album, arriva soltanto nel 1985: in quell’anno partecipa al Festival di Sanremo e lancia la splendida canzone Una Terra Promessa con cui vince nella categoria Nuove Proposte. Questa vittoria sarà soltanto il preludio di quella ottenuta l’anno successivo con il già ciatato capolavoro, Adesso Tu.

Nelle sue prime canzoni Eros si dimostra un raffinato cantautore capace di trasmettere le emozioni della borgata, delle amicizie e dei primi amori, trasformandole in melodie orecchiabili tipiche della cultura pop.

Nel 1990 si esibisce anche in America, iniziando quella che sarà una carriera internazionale che lo porterà a girare tutto il mondo. Con l’album Tutte Storie cura molto anche l’aspetto pubblicitario della sua musica. Il singolo tratto dall’album, Sono Cose Della Vita, diventa un videoclip diretto da Spike Lee. Gli anni novanta rappresentano la consacrazione artistica di Ramazzotti. Con il disco Dove C’è Musica, uscito nella primavera del 1997, Eros rilascia una serie di singoli di grande successo. Con la canzone Aurora, dedicata a sua figlia, si cimenta in un brano molto romantico. Ma è la canzone Più Bella Cosa a dominare le chart di ogni paese europeo, diventando il successo musicale dell’anno.

Nel 1998 si sposa con Michelle Hunziker, nota showgirl televisiva e le dedica la canzone Quanto Amore Sei, contenuta nella raccolta Eros. La separazione con sua moglie Michelle provoca in lui una grave crisi depressiva. Con l’album 9 torna però alla ribalta e vince il Festivalbar del 2003 e, ironia della sorte, è proprio la sua ex moglie a premiarlo.

Sempre il destino gli fa incontrare un’altra donna, Marica Pellegrinelli, ma questa volta su un altro palcoscenico, quello dei Wind Music Award del 2009. Con Marica si lega sentimentalmente e, nel 2011, i due hanno una bambina.

Grazie alla serenità raggiunta, oggi Eros Ramazzotti è un cantautore che ha venduto milioni di dischi e duettato con tantissimi cantanti di fama internazionale, diventando forse l’artista italiano di maggior successo nel mondo.

Nel 2016 Eros Ramazzotti partecipa in qualità di super ospite al Festival di Sanremo 2016 condotto dal simpatico Carlo Conti.

[foto: www.rumors.it]