Ernst Knam

Paese: Germania

Altezza: 183 cm

Peso: 84 kg

IMC: 25.08 - Sovrappeso 

Età: 53 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Ernst Knam è un pasticciere e cuoco tedesco nato a Tettnang il 26 dicembre del 1963.

Knam dopo una lunga gavetta nei migliori ristoranti europei è riuscito a farsi conoscere anche in televisione, realizzando in Italia programmi di successo che hanno entusiasmato il pubblico e che gli hanno permesso di ottenere una grande popolarità.

A ventitré anni Knam diventa cuoco e inizia il suo percorso formativo nelle cucine di numerosi ristoranti tedeschi. In seguito si specializza nella realizzazione di dolci e torte di vario tipo e, nel 1987, per un certo periodo di tempo lavora anche in Inghilterra.

L’anno seguente al Toque d’Or di Lucerna ottiene il primo posto nella categoria “Pasticceria” e, nel 1989, si trasferisce in Italia, dove lavora al fianco di Gualtiero Marchesi, uno dei migliori chef della nostra cucina. Tre anni dopo apre il suo laboratorio di pasticceria nella città di Milano e inizia a realizzare le sue prime creazioni utilizzando cioccolato e spezie e dando ai suoi dolci un tratto unico e inconfondibile.

Negli anni Novanta scrive i suoi primi libri dedicati al mondo della pasticceria: nel 1999 pubblica Viva le torte dolci e salate e, nello stesso periodo realizza Dessert al piatto che ottiene un buon successo di vendite.

Per alcuni anni Knam continua la sua attività di pasticciere all’interno del suo laboratorio e scrive numerosi testi dedicati all’arte culinaria. Nel 2009 ottiene il titolo di campione italiano di Cioccolateria ma, tre anni dopo, diventa un vero e proprio personaggio mediatico: su Real Time, infatti, inizia il suo primo reality show intitolato Il re del cioccolato (2012), programma dove mette in mostra tutta la sua creatività realizzando dolci insieme ad alcuni allievi.

L’anno seguente Knam diventa, insieme a Benedetta Parodi, uno dei giudici della prima serie di Bake Off Italia – Dolci in forno (2013). La sua esperienza in questa trasmissione prosegue anche nella seconda e nella terza edizione e, nello stesso periodo, pubblica Fritti, dolci e salati.

Ernst Knam è un cuoco e pasticciere tedesco che ha trovato una grande fortuna in Italia, grazie a una serie di programmi televisivi in cui ha messo in mostra la sua fantasia nella creazione di torte e dolci al cioccolato.

Nel 2015 diventa Chef Ambasciatore per Expo e, nell’aprile dello stesso anno, conduce la prima serie di Che diavolo di pasticceria: in questo programma Knam cerca di aiutare i proprietari di quei laboratori che hanno difficoltà a muoversi nell’ambiente, un po’ come quanto ha fatto Gordon Ramsay nei ristoranti di mezza Europa.

Un voto per la bravura di Ernst Knam non può essere che un dieci!

[Foto: www.sorrisi.com]