Elon Musk

Paese: Sudafrica

Altezza: 188 cm

Peso: 79 kg

IMC: 22.35 - Peso ideale 

Età: 46 anni

Segno: Cancro Cancro

Elon Musk è un imprenditore sudafricano nato a Pretoria il 28 giugno del 1971.

Quella di Musk è una delle carriere imprenditoriali più brillanti degli ultimi anni. Un vero e proprio impero economico che si è concretizzato con la fondazione di moltissime società da lui controllate, tra cui PayPal.

Cresciuto in Sudafrica in una famiglia di condizioni agiate, suo padre è un ingegnere elettronico, e la madre una modella e dietologa di origini canadesi, si appassiona all’informatica all’età di dieci anni. Dopo il divorzio dei genitori, diffonde un videogame di sua creazione basato sul linguaggio Basic, ma a scuola è vittima di fenomeni di bullismo.

Dopo il diploma Musk si trasferisce in Canada e s’iscrive alla Queen’s University. Due anni dopo arriva negli Stati Uniti, frequenta un college in Pennsylvania e si laurea in Scienze. Per guadagnare qualche soldo extra affitta il locale in cui vive ad altri studenti.

In seguito studia Economia e ottiene un dottorato di Fisica presso la Stanford University. Nel 1999 inaugura la sua attività nel campo imprenditoriale: diffonde online Zip2, programma che vende alla Compaq per circa trecento milioni di dollari. Si tratta di un affare enorme per lui e che gli consente di investire i primi guadagni in altri progetti.

Nello stesso periodo crea PayPal, società di pagamenti online che si diffonde in poco tempo in tutto il mondo. Nel 2002 Musk ottiene la cittadinanza negli Stati Uniti e fonda Spacex, società di cui è amministratore delegato. In questa nuova attività progetta veicoli e attrezzature per i lanci spaziali e diventa uno dei più validi collaboratori della Nasa.

Insieme a JB Strubel fonda la Tesla Motors, un’azienda che si occupa della realizzazione di autoveicoli a energia elettrica e che, negli anni Duemila, diffonde sul mercato vari modelli, tra cui la Tesla Roadster. Nel 2008 ottiene il “Werner Von Braun Award” per i suoi meriti nel settore dei viaggi spaziali.

Elon Musk è un imprenditore sudafricano che, nel corso della sua carriera, si è occupato di svariate iniziative e che la rivista Forbes ha inserito, nel 2015, nella lista dei cento uomini più ricchi del pianeta.

Oltre all’imprenditoria Musk si è dedicato anche al cinema e ai cartoni animati partecipando, come attore, al film Iron Man 2 e prestando la sua voce in un episodio dei Simpson. Nel 2015 avvia il progetto, a livello teorico, di Hyperloop, un sistema di trasporti innovativo basato su delle capsule mobili.

Due anni dopo, nell’aprile del 2017, la sua Tesla Motors viene quotata a Wall Street e le azioni superano la General Motors in ambito finanziario.

Un voto per l’intraprendente Elon Musk non può essere che un dieci!

[Foto: Forbes]