Elisa

Paese: Italia

Altezza: 163 cm

Peso: 58 kg

IMC: 21.83 - Peso ideale 

Età: 39 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Elisa Toffoli è una cantautrice italiana nata il 19 dicembre a Trieste.

Studia canto e si esibisce in una puntata del Karaoke, la celebre trasmissione anni novanta condotta dal simpatico Fiorello. Dopo un provino con Caterina Caselli, Elisa ottiene il suo primo contratto discografico con La Sugar Music e parte per la California cercando l’ispirazione giusta per comporre le canzoni del suo primo album.

Nel 1997 esce Pipes & Flowers, disco d’esordio di Elisa, un album contenente dodici, bellissime, tracce in inglese come Labyrint e Sleeping in Your Hand.

Grazie al suo timbro unico, a una vocalità intensa, Elisa riesce a soddisfare sia la critica che il pubblico di quegli anni e confermerà il suo successo tre anni dopo con Asile’s World (2000) un disco intimo, con canzoni fragili che rispecchiano tutta la sua anima.

Nel 2001 partecipa, dopo le insistenze della Caselli, a un Festival di Sanremo con il brano Luce (tramonti a nord est) e nel palcoscenico dell’Ariston si esibisce per la prima volta cantando un brano in italiano.

Nel 2001 esce Then Comes the Sun, terzo disco di Elisa, anticipato dal singolo Heaven Out of Hell, brano che poi comparirà anche nel film Casomai di Alessandro D’Alatri. Questo nuovo lavoro rispecchia la voglia di sperimentare nuovi generi musicali, alternando canzoni pop a pezzi più rock o elettronici.

Nel 2002 Elisa partecipa alla chiusura dei giochi olimpici invernali a Salt Lake City cantando l’Inno di Mameli. L’anno successivo canterà un altro brano in italiano, Almeno tu nell’universo della compianta Mia Martini. La canzone diventa un videoclip girato da Gabriele Muccino e diventa il tema principale del film Ricordarti di me.

Nel 2003 esce Lotus, un disco acustico in cui la cantante interpreta alcuni suoi vecchi successi, ed esegue anche cover di canzoni famose come Hallelujah. La sua carriera musicale procede con altri dischi di successo come Pearl Days (2004) Hearth (2009) e Ivy (2010).

Nel 2009 ha partecipato al concerto Amiche per l’Emilia esibendosi con Giorgia e Laura Pausini. Elisa è una delle migliori interpreti della musica italiana, una cantante capace di entrare nel cuore dei suoi fan. Nel 2013 esce L’anima vola, il suo ottavo album con canzoni come Ancora qui in cui la cantante collabora con Ennio Morricone.

Nel 2016 torna al Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti in qualità di super ospite.

[foto: www.vogue.it]