Elio

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 73 kg

IMC: 23.84 - Peso ideale 

Età: 56 anni

Segno: Leone Leone

Stefano Belisari, in arte Elio, è un cantante e musicista italiano nato a Milano il 30 luglio del 1961.

Elio è il leader e fondatore del gruppo Elio e le storie tese che ormai, dal lontano 1980 a oggi, ha pubblicato dischi di successo e partecipato a numerose trasmissioni televisive.

A diciotto anni ottiene il diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi della sua città, dove ha studiato il flauto traverso. Insieme all’amico e batterista Pier Luigi Zufferato nel 1979 fonda Elio e le storie tese e si esibisce in locali quali lo Zelig e in alcune feste pubbliche.

La popolarità di Elio e del suo gruppo cresce con il passare del tempo e soprattutto per via delle loro esibizioni live. Tra gli anni ottanta e novanta la band diventa un nome di culto nel panorama musicale, anche se non sono ancora conosciuti a livello nazionale. La grande occasione arriva però nel 1996 quando Elio al Festival di Sanremo canta il brano La Terra dei cachi che ottiene un enorme successo.

L’attività artistica di Elio si è contraddistinta anche al di fuori del suo gruppo. Partecipa a opere teatrali come Storia di amore e di anarchia e duetta insieme al cantautore Giorgio Conte realizzando il brano Modulazione di frequenza.

Se lo stile di Elio è spesso demenziale e fuori dalle righe, l’artista milanese nel corso della sua lunga carriera ha dato spazio a varie partecipazioni nell’ambito televisivo. Cura le sigle di programmi storici come Mai dire Goal e collabora a Crozza Italia.

Autore musicale ma anche doppiatore e scrittore, ha prestato la sua voce per il film Austin Powers: La spia che ci provava e per il pinguino Pogo, mascotte di tantissimo spot della Vodafone. Nel 2006 pubblica Vite Bruciacchiate, una divertente autobiografia in cui ripercorre tutta la sua carriera.

Nel 2009 debutta come attore, recitando nella serie Drammi Medicali, trasmessa online su Flop Tv. Due anni dopo si dedica all’animazione doppiando l’alieno Paul, protagonista dell’omino cartone animato di Greg Mottola. Con Serena Dandini realizza la trasmissione The Show Must Go On (2011).

Elio è un artista unico nel panorama musicale del nostro paese che, con stile dissacrante, molto spesso esprime analisi critiche sull’Italia e i suoi protagonisti.

Nel 2014 è stato l’interprete principale dello spettacolo teatrale La famiglia Addams, insieme a Geppi Cucciari, dove ha vestito i panni di Gomez.

Nel 2015 Elio è diventato il nuovo giudice del talent show X Factor 9 sostituendo Victoria Cabello.

Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo condotto dal simpatico Carlo Conti.

Un voto per la versatilità di Elio? Nove!

[Foto: gqitalia.it]