Edinson Cavani

Paese: Uruguay

Altezza: 184 cm

Peso: 70 kg

IMC: 20.68 - Peso ideale 

Età: 31 anni

Segno: Acquario Acquario

Edinson Cavani è un calciatore uruguaiano nato a Salto il 14 febbraio del 1987.

Conosciuto anche in Italia per aver militato in squadre come Palermo e Napoli, Cavani è un calciatore che negli ultimi anni è divenuto uno dei più forti attaccanti della sua generazione.

Trascorre l’infanzia nella città di Salto per poi trasferirsi a Montevideo. La sua famiglia è di origini italiane per via di suo nonno, nato in un piccolo paese della provincia modenese. Inizia a muovere i primi passi in ambito sportivo nel Danubio e, in questa squadra, segna nove gol in venticinque gare.

Nel 2007 si trasferisce in Italia e comincia giocare nel Palermo, dove segna la sua prima rete nella partita di esordio contro la Fiorentina. L’anno seguente, dopo aver recuperato da un brutto infortunio, viene schierato anche come ala e dimostra di poter giocare in vari ruoli tattici.

Nella stagione 2009/2010 realizza quindici gol e, in tutte le partite da lui disputate, partecipa anche alla fase difensiva della sua squadra. In seguito viene acquistato dal Napoli per diciassette milioni di euro e, sin da subito, conquista l’entusiasmo dei tifosi partenopei.

Al suo primo anno con la maglia azzurra realizza trentatré reti ed è l’autore di un gol in Champions League contro il Manchester City realizzato nella fase a gironi. Nel 2011 conquista con la sua nazionale la Coppa America e, nel maggio del 2012, ottiene anche il suo primo trofeo con il Napoli, vincendo una Coppa Italia contro la Juventus.

Nel 2013 ottiene il Guerin D’Oro e viene ceduto dai partenopei al Paris Saint Germain per la cifra record di sessantaquattro milioni di euro. Alla sua prima stagione con questa squadra ottiene subito uno Scudetto, una Coppa di Francia e una di Lega.

Edinson Cavani è un calciatore dotato di ottime qualità atletiche e con un grande fiuto per il gol. Oltre allo sport si è dedicato anche alla recitazione interpretando il ruolo di se stesso nel film Vacanze di Natale a Cortina.

Nel 2016, sempre con il PSG, vince un altro Scudetto e, l’anno seguente, la sua squadra viene battuta dal Barcellona agli ottavi di finale di Champions League con uno storico 6 a 1. Termina la sua stagione con trentacinque gol segnati in trentasei partite, uno score che gli consente di ottenere il titolo di capocannoniere.

Nella stagione 2017/2018 conquista di nuovo il Campionato francese, ma è in Europa che la sua stella non riesce a brillare: in Champions League, infatti, il PSG viene eliminato dal Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Nel mese di maggio del 2018 raggiunge i ventisette gol nella Ligue.

Un voto per Edinson Cavani? Nove!

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Mondiali di Altezza & Peso.

[Foto: www.mirror.co.uk]

Loading...