Douglas Costa

Paese: Brasile

Altezza: 172 cm

Peso: 64 kg

IMC: 21.63 - Peso ideale 

Età: 27 anni

Segno: Vergine Vergine

Douglas Costa è un calciatore brasiliano nato a Sapucaia do Sul il 14 settembre del 1990.

Tra i più forti esterni d’attacco della sua generazione Douglas Costa è un calciatore che ha vinto diversi trofei. Nel nostro Paese, si è fatto conoscere nella Juventus, squadra con cui si è aggiudicato la Coppa Italia 2018.

Dopo una lunga gavetta nel Novo Hamburgo entra nelle Giovanili del Gremio, per poi debuttare in prima squadra nel 2008. Qui trascorre tre stagioni davvero importanti per la sua formazione calcistica e viene utilizzato sia come ala che come trequartista dietro alle punte.

In seguito viene acquistato per cinque milioni di euro dallo Shakhtar, club in cui disputa sei stagioni. Il primo trofeo che Douglas ottiene con questa maglia è il Campionato ucraino del 2010, inaugurando così una striscia di vittorie che porterà la sua squadra a vincere cinque Scudetti consecutivi.

In Ucraina lo Shakhtar domina non solo in Campionato, ma anche in altri ambiti. Nella stagione 2011/2012, infatti, si aggiudica sia la Supercoppa che la Coppa d’Ucraina. Due anni dopo decide di lasciare questa squadra per trasferirsi in Germania, dove il suo cartellino viene ceduto al Bayern Monaco.

I tedeschi ufficializzano l’acquisto di Douglas per una cifra pari ai trenta milioni di euro. Nel suo primo anno al Bayern segna al suo esordio nella Champions League del 2015 e, a fine stagione, riesce ad aggiudicarsi sia la Bundesliga che la Coppa di Germania.

Nella stagione 2016/2017 trascina la sua squadra alla conquista del suo secondo Scudetto con il Bayern Monaco. Disputa partite di grande livello, mettendo in mostra la sua velocità e la predisposizione a giocare in vari ruoli. Per questo i maggiori club europei iniziano a contendersi il suo cartellino.

Douglas Costa è un calciatore brasiliano di grande valore che, con la maglia della nazionale Under 20, ha conquistato una medaglia d’oro ai Campionati Sudamericani e una d’argento ai Mondiali d’Egitto.

Nel giugno del 2017 lascia il Bayern Monaco dopo aver realizzato quattordici reti in settantasette partite. La Juventus decide di acquistarlo con la formula del prestito, anticipando sei milioni di euro. Il suo arrivo in Italia non convince subito i tifosi bianconeri, ma, nella seconda parte della stagione, inizia a dimostrare tutto il suo talento.

In Champions League contro il Real Madrid, partita valida per l’accesso alle semifinali, gioca una delle sue migliori partite. In seguito contribuisce a molte delle vittorie della Juventus, non solo in Campionato, ma anche nella Coppa Italia, segnando, nel mese di maggio del 2018, uno dei quattro gol che la sua squadra ha realizzato ai danni del Milan.

Un voto per il bravissimo Douglas Costa non può essere che un nove!

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Mondiali di Altezza & Peso.

[Foto: http://www.kicker.de]

Loading...