Whoopi Goldberg

Paese: Stati Uniti

Altezza: 165 cm

Peso: 73 kg

IMC: 26.81 - Sovrappeso 

Età: 62 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Il suo vero nome è Caryn Elaine Johnson ma per il pubblico cinematografico che da anni segue i suoi film è Whoopi Goldberg, attrice statunitense nata a New York il 13 dicembre del 1955. Fin dalla tenera età di otto anni la Goldberg comincia a recitare in spettacoli amatoriali e, giovanissima, abbandona gli studi per dedicarsi completamente alla recitazione.

Agli inizi degli anni settanta l’attrice decide di combattere la sua dipendenza dalle droghe, una battaglia che riesce a vincere anche grazie al supporto di Alvin Marvin, un assistente sociale che sposerà nel 1973. Lavora come lavapiatti e cameriera e, nel tempo libero, partecipa a piccole produzioni teatrali sperando di farsi conoscere dal grande pubblico. Proprio durante uno di questi spettacoli riesce a farsi notare dal regista Mike Nichols che la porta a Broadway.

Nel 1985 è Steven Spielberg a offrirle la grande occasione di recitare in un film di successo come Il colore viola, pellicola contro gli abusi sessuali che le fa ottenere la sua prima nomination agli Oscar. L’anno successivo è la protagonista di Jumpin’ Jack Flash, di Penny Marshall, film in cui mette in evidenza le sue doti comiche: con soli due film Whoopi è riuscita a diventare un’icona per gli attori di colore americani.

Nel 1987 partecipa alle riprese del videoclip musicale di Michael Jackson, Liberian Girl, e dirige Comic Relief il suo unico film come regista. Nel 1988 debutta anche nel serial televisivo fantascientifico per eccellenza, Star Trek: The Next Generation di cui si è sempre dichiarata una grande appassionata.

Il successo arriverà nel 1990 con il film Ghost – Fantasma, commedia sentimentale che le permette di vincere il premio Oscar come miglior attrice non protagonista e un Golden Globe. Nei panni della sensitiva Oda Mae Brown la Goldberg caratterizza un personaggio comico che è entrato nella storia del cinema. In Sister Act – Una svitata in abito da suora (1992) e Una moglie per papà (1994) si conferma come la vera regina delle commedie brillanti.

Whoopy Goldberg è un’attrice esuberante, dotata di una grande verve comica che riesce a comunicare al pubblico con semplicità assoluta. Molto amata dal pubblico giovanile, nel 2002 ha vinto anche un Emmy Award per la sua partecipazione al film televisivo Beyond Tara: La vita segreta di Hattie McDaniel e per il talk show The View, trasmissione da lei condotta nel 2007.

Nel 2011 è tornata al cinema con il film Il mio angolo di paradiso, una commedia con Kate Hudson che ha ottenuto un grande successo.

Nel mese di ottobre 2014 la famosa attrice ha lasciato tutti a bocca aperta nel corso della prima puntata del programma “The View”. Whoopie Goldberg è, infatti, apparsa in splendida forma dopo aver perso in meno di un anno ben 16 Kg. Il suo segreto? La dieta del famoso chef Rocco DiSpirito.

Un voto per Whoopi? 9!

[foto: http://entertainthis.usatoday.com/]