Vittoria Puccini

Paese: Italia

Altezza: 174 cm

Peso: 56 kg

IMC: 18.5 - Peso ideale 

Età: 36 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Vittoria Puccini nasce a Firenze il 18 novembre 1981. Figlia di un professore universitario e di una insegnante elementare, Vittoria debutta giovanissima nel mondo del cinema italiano con il film “Tutto l’amore che c’è” per la regia di Sergio Rubini.

L’anno successivo comincia a lavorare in televisione e recita in due mini-serie: “La crociera” e “S.Antonio di Padova”. Nello stesso periodo viene scritturata nel cast del film “Paz!”, ma è solo nel 2002 che conquista una grande popolarità nella fiction televisiva “Elisa di Rivombrosa“. Il personaggio della protagonista le frutta un “Telegatto” come “personaggio femminile dell’anno”. Grazie ad “Elisa”, Vittoria conquista un posto d’onore nel cuore di tantissimi italiani, e ciò spinge la produzione della fiction a realizzare un seguito.

Nel 2005, quindi, l’attrice torna sul piccolo schermo con “Elisa di Rivombrosa – parte seconda” e vince la “Telegrolla d’oro”. La vicenda di “Elisa” è tratta da “Pamela”, il celebre romanzo settecentesco di Samuel Richardson, e narra la contrastata storia d’amore fra una dama di compagnia e un nobile ( interpretato da Alessandro Preziosi). Dopo il grande successo delle due stagioni di “Elisa”, Vittoria recita in diverse serie televisive, come “Nerone” , “Le ragazze di San Frediano”, “Il destino di un principe”, e “La baronessa di Carini”, che ricevono un grande apprezzamento da parte del pubblico. Parallelamente, è richiestissima anche sul grande schermo.

Nel 2007 recita in “Colpo d’occhio” accanto a Scamarcio e vince il premio “Diamanti al cinema” alla “Mostra del Cinema di Venezia “.Due anni dopo Gabriele Muccino le affida il ruolo principale in “Baciami ancora”, seguito del film “Il primo bacio”. Con questa interpretazione, Vittoria riceve il “Golden Globet Award” come migliore attrice protagonista al “Festival Internazionale del Film di Shanghai”.

Segue “La vita facile” ( 2010) girato in Africa accanto a due nomi importanti del cinema italiano, ovvero Accorsi e Favino; nello stesso anno, l’attrice è anche in televisione con la serie “Violetta” ispirata alla “Traviata” di Giuseppe Verdi e trasmessa dalla Rai. L’anno dopo le viene assegnato un altro prestigioso riconoscimento: si tratta del “Premio Afrodite”. Partecipa poi alla “Mostra internazionale dell’arte cinematografica di Venezia” nelle vesti di madrina. Recentemente è apparsa sul piccolo schermo nella versione televisiva del celebre romanzo di Tolstoj “Anna Karenina”. Nella vita privata, Vittoria Puccini ha avuto una lunga e importante relazione sentimentale con l’attore Alessandro Preziosi: i due si sono conosciuti e innamorati sul set di “Elisa di Rivombrosa” ed hanno avuto una figlia, Elena. Dopo la rottura con Alessandro Preziosi, l’attrice ha sempre mantenuto uno strettissimo riserbo sulla sua vita privata.

[foto: www.grazia.fr]

Loading...