Virginia Raffaele

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 59 kg

IMC: 20.42 - Peso ideale 

Età: 36 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Virginia  Raffaele è conosciuta principalmente per le sue imitazioni, attività che l’ha condotta ad ottenere il Premio Regia Televisiva nel 2013, come personaggio rivelazione dell’anno.
La Raffaele frequenta l’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale, presso la quale si diploma nel 1999.

Nel 2001 prende parte al trio con Francesca Milani e Francesco De Sanctis, Due interi e un ridotto, e nel frattempo partecipa ad alcuni festival.
Virginia si dedica ben presto al teatro, prendendo parte a diversi spettacoli, come Le nuvole di Aristofane, diretto da Vincenzo Zingaro, L’amore di Don Perlimplino con Belisa nel giardin diretto da Pino Ferrara e Doppia Coppia con Max Tortora.

Insieme a Lillo e Greg lavora in teatro, in tv e in radio, come dimostra la partecipazione nel 2009 al programma della Gialappa’s Band Mai dire grande fratello, in cui la Raffaele si fece conoscere per le sue imitazioni della maggiorata Cristina Del Basso e Federica Rosatelli, entrambe concorrenti del programma in quello stesso anno.

Nel 2010 la nota imitatrice passa al cast del programma Quelli che il calcio, prima nella veste di inviata poi in quella di imitatrice e in questa occasione si dedica a nuove imitazioni: questa è la volta della parodia di Belen Rodriguez, Nicole Minetti, Francesca Pascale e Roberta Bruzzone.
Nel frattempo l’attrice continua a proporre e lanciare nuovi personaggi, come Paula Gilberto Do Mar e Giorgiamaura ( personaggio ispirato in particolare ad Emme Marrone).

Fra le altre imitazioni vanno ricordate: Pippa Middleton, Malika Ayane, Federica Pellegrini, Anna Oxa, Giusy Ferreri, Ornella Vanoni, Elena Brigliadori, Carla Gozzi e Michaela Biancofiore.
Le imitazioni fatte dalla simpatica Virginia non sempre vengono apprezzate, ma sono spesso oggetto di critiche ed erronee interpretazioni.
La Raffaele prende parte a fiction italiane, come Il commissario Giusti, Incantesimo, Il maresciallo Rocca e Carabinieri.

Nel 2012 conduce il Concerto del Primo Maggio al fianco di Francesco Pannofino e partecipa al film L’ultima ruota del carro.
Di recente è stata scelta da Ricci per condurre le prime puntate di Striscia la notizia con Michelle Hunziker.
Prossimamente la vedremo con Claudio Bisio al timone della nuova edizione di Zelig.

Nel 2016 è una delle vallette del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.

[foto: www.ivid.it]