Uma Thurman

Paese: Stati Uniti

Altezza: 180 cm

Peso: 57 kg

IMC: 17.59 - Sottopeso 

Età: 47 anni

Segno: Toro Toro

Uma Thurman (nome completo Uma Karuna Thurman) è un’attrice e produttrice statunitense nata a Boston il 29 Aprile del 1970. E’ considerata una delle attrici simbolo degli anni 90, una vera e propria icona che con i suoi ruoli ha contribuito a cambiare radicalmente l’immagine della donna al cinema e nelle produzioni americane, recitando in parti non convenzionali, inusuali che hanno dato una svolta all’immagine divistica delle attrici.

Tutti ce la ricordiamo per la sua interpretazione in Pulp Fiction, grazie alla quale ha ottenuto anche una candidatura agli Oscar, ma la carriera di questa biondissima attrice per metà di origine tedesca è lunga e il suo curriculum ricco di film importanti che hanno ottenuto più o meno successo.

Quanti di voi se la ricordano nel film Laura? Ovviamente pochi, ma questa produzione del 1987 ha segnato il debutto al cinema di Uma anche se fu un debutto decisamente sfortunato perché il film si rivelò un vero e proprio flop che avrebbe potuto influire negativamente sulla carriera della Thurman, ma così non è stato e già l’anno successivo Uma si è potuta rifare girando una pellicola che ne ha decretato il successo a livello internazionale come attrice di ‘Le Relazioni Pericolose’.

Da qui in poi la carriera della bionda attrice non ha subito praticamente nessuna battuta d’arresto con l’apice raggiunto nell’interpretazione del film Pulp Fiction, diretto da Quentin Tarantino di cui la Thurman divenne poi grandissima amica e che lo stesso genio della macchina da presa ha più volte definito sua Musa Ispiratrice.

Nel corso degli anni 90 sono state numerose le pellicole di successo recitate da Uma, che ha affiancato attori del calibro di George Clooney, Arnold Schwarzenegger e Sean Connery, tanto per citarne alcuni dei più rinomati.

Negli anni 2000, poi, il sodalizio tra Tarantino e la Thurman ha dato vita a un altro film cult come Kill Bill: i due hanno raccontato che già dai tempi di Pulp Fiction avevano iniziato a parlare di questa sceneggiatura fino a che non è stato possibile realizzarla con grande successo e a cui è seguito anche il secondo Volume, Kill Bill Vol. II.

Sono numerose le sue partecipazioni anche in telefilm e spot pubblicitari trasmessi anche in Italia come Mediaset Premium, Alfa Romeo Giulietta ecc.

Ma la vita di Uma Thurman non è solo ricca di successi in ambito professionale, perché anche nella sfera privata l’attrice ha collezionato amori importanti, anche se turbolenti: è stata sposata due volte, la prima dal 1990 al 1992 e la seconda dal 1998 al 2005, durante il quale sono nati due figli; attualmente è fidanzata con un finanziere francese da cui ha avuto la terza figlia.

Uma Thurman è l’attrice e produttrice statunitense che ha saputo adattarsi a ruoli diversi meglio di chiunque altra, raggiungendo un successo planetario.

[foto: posh24.de]

Loading...