Troian Bellisario

Paese: Stati Uniti

Altezza: 170 cm

Peso: 53 kg

IMC: 18.34 - Sottopeso 

Troian Bellisario è un’attrice statunitense nata a Los Angeles il 28 ottobre del 1985.

La Bellisario è un’attrice che ha ottenuto un enorme successo nella serie Pretty Little Liars, di cui è una delle protagoniste principali. Cresciuta in una famiglia che vanta origini italiane e francesi, suo padre Donald è uno dei produttori televisivi più attivi negli States.

Da ragazza frequenta la celebre Campbell High School, dove tiene il discorso finale alla consegna dei diplomi, e in seguito si laurea all’Università della California con il massimo dei voti.

Si dedica al cinema sin da bambina e recita, a soli tre anni, in L’ombra del peccato (1988), un thriller diretto da suo padre Donald. Nel 1990 debutta in televisione partecipando a un episodio di In viaggio nel tempo, serie fantascientifica che ha ottenuto un buon successo anche nel nostro Paese.

Nel 1992 è la volta di Tequila e Bonetti, un telefilm poliziesco durato una sola stagione. La Bellisario in seguito decide di dedicarsi allo studio e di abbandonare la recitazione fino al 1998 quando ottiene un piccolo ruolo in Due gemelle per un papà, commedia diretta da Alan Metter. Nello stesso periodo realizza anche una puntata di JAG – Avvocati in difesa (1992).

Negli anni Duemila la Bellisario si concentra di più sulle serie televisive, che rappresentano per lei un importante sbocco professionale. Nel 2005, infatti, recita in due episodi di NCIS – Unità Anticrime, serial che ha ottenuto un enorme successo in tutto il mondo, mentre nel 2006 si dedica alla realizzazione di alcuni cortometraggi, tra cui Intersect e Archer House.

Nel 2009 arriva per lei la grande occasione: viene scelta dalla produzione di Pretty Little Liars per interpretare il ruolo di Spencer Hastings, una delle quattro teenager protagoniste di questa serie a metà tra il dramma e la commedia, e con cui ha ottenuto sei nomination ai Teen Choice Awards.

Troian Bellisario è un’attrice statunitense famosa per la sua eleganza ma anche per la relazione sentimentale con Patrick J. Adams, collega che ha sposato nel dicembre del 2016.

Nel 2012 realizza la quarta stagione di Pretty Little Liars, ma nello stesso periodo partecipa a Lauren, una fortunata web seriers che ha avuto molto successo negli Stati Uniti. Ritorna al cinema con C.O.G (2013), una pellicola scritta e diretta dal bravo Kyle Alvarez e, due anni dopo, recita in Martyrs (2015) e in due episodi di Suits.

Nel 2016 la Bellisario è la protagonista di Feed, film che gli ha consentito di ricevere il plauso della critica. Nel maggio del 2017, invece, termina la settima stagione di Pretty Little Liars e ne dirige personalmente l’ultimo episodio.

Un voto per Troian Bellisario? Otto!