Syria

Paese: Italia

Altezza: 169 cm

Peso: 60 kg

IMC: 21.01 - Peso ideale 

Età: 40 anni

Segno: Pesci Pesci

Syria è il nome d’arte di Cecilia Cipressi, una cantante italiana nata a Roma il 26 febbraio del 1977.

In attività sin dal lontano 1995 e con dieci album pubblicati, Syria è una cantante che negli ultimi anni ha avuto anche delle piccole esperienze in televisione nelle vesti di conduttrice.

Figlia d’arte, suo padre è stato negli anni Sessanta un apprezzato musicista, inizia a cantare giovanissima e, nel 1995, si aggiudica il primo posto durante Sanremo Giovani con la cover di Sei Bellissima, un successo di Loredana Bertè.

L’anno seguente debutta sul palco dell’Ariston e conquista il primo posto nella categoria Nuove Proposte con la canzone Non ci sto, che diventa anche il titolo dell’omonimo album del 1996. Il successo di pubblico Syria lo ottiene grazie al singolo Sei tu, che diventa una hit del disco Angelo (1997) e che riesce a entrare nella classifica dei brani italiani più venduti.

Il successivo progetto musicale, Station Wagon (1998), contiene diversi pezzi scritti da autori come Gatto Panceri e Peppe Vessicchio, ma Syria in quel periodo è l’interprete di Riflesso, versione italiana di un brano cantato da Christina Aguilera per il film Disney, Mulan.

Nel 2000 incide Come una goccia d’acqua e, due anni dopo, Le mie favole (2002): ormai Syria è un’artista affermata e le sue canzoni sono firmate da autori del calibro di Max Pezzali e Jovanotti. In quel periodo si avvicina anche al teatro e partecipa a uno spettacolo del comico Paolo Rossi e a uno show scritto dalla conduttrice televisiva Serena Dandini.

Nel 2007 recita in un piccolo ruolo nel film Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi e, l’anno seguente, torna in sala di incisione e realizza Un’altra me (2008). Insieme ad alcune colleghe famose, tra cui Giorgia, partecipa al progetto Amiche per l’Abruzzo per raccogliere fondi e devolverli alle vittime del terremoto.

Syria è una cantante dotata di una bella voce e una presenza scenica che non passa inosservata, ma è anche la madre di due bambini avuti con il produttore Pier Paolo Peroni.

Scrivere al futuro (2011) è il titolo del suo ottavo album ma, nello stesso periodo, partecipa a Star Academy, talent show trasmesso su Rai Due. Tre anni dopo si esibisce in alcune date del tour nazionale di Laura Pausini e, nel 2016, diventa una delle giudici di Top Dj.

Nel 2017 pubblica 10 + 10, il suo ultimo album di brani inediti e, insieme ad Ambra, lancia il singolo Io, te, Francesca e Davide, cover di una canzone di grande successo negli anni Novanta.

Un voto per la stupenda Syria? Otto!