Stefania Rocca

Paese: Italia

Altezza: 174 cm

Peso: 54 kg

IMC: 17.84 - Sottopeso 

Età: 46 anni

Segno: Toro Toro

Stefania Rocca è un’attrice nata a Torino il 24 aprile del 1971. Durante la sua formazione artistica ha frequentato corsi di recitazione all’Actor’s Studios di New York e quelli al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, città in cui si trasferisce nel 1991.

Agli inizi della sua carriera si guadagna da vivere partecipando, come valletta, al programma condotto dalla Gialappas Band, Mai dire Goal.

Il suo debutto al cinema arriva con il film Effetto ma è con Palermo Milano solo andata, del regista Claudio Fragasso, che Stefania ottiene il suo primo successo. Donna dinamica, capace di interpretare ruoli complessi ma anche comici, negli anni novanta partecipa a pellicole di formazione come Cuore Cattivo (1995), Poliziotti (1996) e Nirvana (1997) del regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

Con il film Il talento di Mr. Ripley Stefania si imbatte nella sua prima produzione statunitense, lavorando con attori del calibro di Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Cate Blanchette. L’anno successivo, invece, lavora in Pene d’amore perdute una commedia tratta da un’opera di William Shakespeare diretta dal talentuoso Kenneth Branagh.

Con Fabio Volo è la protagonista del film Casomai (2002), con cui ottiene anche una nomination ai David di Donatello, e partecipa al thriller Il Cartaio del regista Dario Argento. Nel 2011 esce il film sentimentale L’amore fa male, opera prima della regista Mirca Viola.

Nella sua carriera c’è spazio anche per la fiction di cui è diventata, nel corso degli anni, un’ottima interprete. Il suo primo lavoro televisivo è Voci Notturne ma il suo talento recitativo si è messo in luce nella miniserie Resurrezione, trasmessa su Rai Uno. La storia, tratta da un romanzo del grande Lev Tolstoj, è stata presentata con successo anche in altri paesi come gli Usa e la Francia. Nel 2004 lavora con Carlo Verdone nel film L’amore è eterno finché dura, una divertente commedia in cui vince il Nastro D’argento come migliore attrice protagonista.

Nel 2005 si è impegnata sentimentalmente con l’imprenditore Claudio Capasso da cui ha avuto due figli, Leone e Zeno.

Stefania Rocca è senza dubbio una delle più bravi attrici italiane della nuova generazione. La sua partecipazione alla fiction Edda Ciano e il comunista, andata in onda nelle reti Rai, è la dimostrazione del suo grande talento di attrice drammatica. Ultimamente si è vista più in televisione che al cinema: nel 2011 è una delle protagoniste femminili di Adriano Olivetti – La forza di un sogno e della fiction Gli anni spezzati, andata in onda, sempre su Rai Uno, nel gennaio 2014.

[foto: www.fashionologie.com]