Stefania Petyx

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.99 - Peso ideale 

Età: 47 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Stefania Petyx è una giornalista televisiva nata a Palermo il 4 novembre del 1969.

La Petyx è famosa per il suo ruolo d’inviata nel programma Striscia la Notizia, popolare tg satirico con cui si è messa in mostra negli ultimi anni realizzando diversi servizi sui problemi e le anomalie sociali e politiche della sua regione.

Cresciuta nella sua amata Palermo, dopo il diploma inizia a dedicarsi a vari lavoretti per pagarsi gli studi universitari. In seguito, verso la fine degli anni Novanta, si accosta per la prima volta al mezzo televisivo, realizzando un documentario per Switch Tv, uno dei tanti canali del digitale terrestre. In quell’occasione la Petyx si occupa dei servizi che la Banca Popolare di Lodi non ha mai adempiuto nei confronti dei suoi clienti, suscitando enorme clamore.

Nel 2008 ottiene il Premio Mimosa D’oro e, l’anno seguente, inizia a collaborare con Striscia la Notizia. La Petyx è la prima inviata donna nella storia del popolare programma ideato da Antonio Ricci. Nei servizi che realizza, si mette subito in mostra per la particolarità dell’abbigliamento: l’immancabile impermeabile giallo e il famoso bassotto che l’accompagna in ogni sua inchiesta.

Grazie allo stile ironico e alla qualità del suo modo di fare giornalismo, la direzione di Striscia la Notizia le rinnova il contratto per un’altra edizione. Nel 2009 la Petyx riceve il Premio Colapesce per la sua inchiesta sull’alluvione di Messina e, l’anno seguente, il Premio Paolo Borsellino per il coraggio dimostrato nelle sua lotta contro la Mafia.

Nel corso degli anni lavora soprattutto in Sicilia e insieme al bassotto, la Petyx diventa la voce della città di Palermo, dove documenta varie situazioni di degrado, dallo sperpero di denaro pubblico, agli ospedali privi di posti letto.

Stefania Petyx è una giornalista televisiva di grande coraggio e che, attraverso le sue inchieste, ha vinto diversi premi nel nostro Paese.

Nel 2015 tra lei e il simpatico Christian De Sica, all’epoca alla conduzione di Striscia La Notizia, è nato un curioso alterco diffuso sul web, quando il popolare attore romano non ha pronunciato nel modo corretto il suo cognome.

La Petix è sposata con il blogger Donato Didonna con cui, nel 2016, è rimasta coinvolta in un caso d’intimidazione dopo che un ordigno è stato fatto esplodere sotto l’auto del marito da personaggi non ancora identificati. Un triste episodio di cui si è occupato la Magistratura e che dimostra quanto le sue inchieste diano fastidio alla Mafia.

Nella stagione 2016/2017 continua la sua collaborazione con Striscia la Notizia, programma di cui ormai è una delle colonne storiche.

Un voto per la brava Stefania Petyx non può essere che un nove!

[Foto: palermotoday.it]