Sofia Petitto

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 54 kg

IMC: 19.13 - Peso ideale 

Età: 19 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Sofia Petitto è un’atleta e combattente di judo nata a Cosenza il 17 giugno del 1998.

La sua giovane età non le ha permesso ancora di intraprendere una carriera a livello internazionale, ma la Petitto è una combattente di judo che già ha dimostrato tutto il suo valore in diversi tornei. La sua notorietà mediatica è dovuta alla sua relazione sentimentale con Fabio Basile, judoka medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio.

La Petitto sin da bambina inizia a praticare l’arte del judo dimostrando una notevole predisposizione per questo tipo di attività sportiva. Dopo il diploma alle scuole superiori partecipa ai Mondiali Cadetti del 2015, che quell’anno si tengono a Sarajevo. Dopo aver battuto in vari turni le sue avversarie viene sconfitta in finale, e ottiene una meritata medaglia d’argento.

Dopo questa prima esperienza positiva, la Petitto si convince che il judo è la strada da seguire per quanto riguarda la sua carriera sportiva. Nello stesso periodo partecipa ad altri tornei e ottiene due bronzi nelle finali di La Coruna e Lignano.

Nel 2016 inizia la sua relazione con il campione olimpico Fabio Basile. I due sui social testimoniano tutto il loro amore ma la storia termina dopo poco tempo, anche perché il judoka, dopo aver lasciato la Petitto, si fidanza con Anastasia Kusmina, ragazza conosciuta nel programma Ballando con le stelle.

L’anno seguente la Petitto decide di dedicarsi al judo per ritrovare la serenità dopo la delusione d’amore subita. Ma un infortunio la costringe a un breve periodo di riposo. In seguito torna ad allenarsi e a riprendere la corretta forma fisica. Partecipa all’Europeo di Lignano e ottiene solo il quinto posto.

L’amarezza di non aver conquistato il podio le permette di trovare le giuste motivazioni per affrontare un’altra importante sfida ai Kaunas Juniores European Cup. In questa competizione la Petitto non solo realizza grandi performance per quanto riguarda le gare ufficiali ma raggiunge la finale e ottiene la medaglia d’oro, conquistando il primo successo internazionale in questa categoria.

Sofia Petitto è un’atleta e combattente di judo che ha tutte le carte in regola per diventare una stella di questo sport. Tra le sue passioni ci sono le corse in bici e la musica di Marco Mengoni, artista che ritiene tra i migliori in Italia.

Attivissima sui social il suo profilo Facebook ha raggiunto i cinquemila like con oltre tremina seguaci. Nell’agosto del 2017 ha suscitato grande entusiasmo il ritorno di fiamma tra lei e Fabio Basile.

Un voto per Sofia Petitto non può essere che un meritato otto!

[Foto: judoinside.com]