Sofia Goggia

Paese: Italia

Altezza: 169 cm

Peso: 67 kg

IMC: 23.46 - Peso ideale 

Età: 24 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Sofia Goggia è una sciatrice alpina nata a Bergamo il 15 novembre del 1992.

Campionessa in varie discipline, tra cui la discesa libera e lo slalom gigante, la Goggia è una sciatrice giovane ma che si sta mettendo in mostra a livello nazionale. Inizia a praticare questo sport da bambina grazie all’interessamento della famiglia e in pochi anni lo sci diventa per lei un’attività professionale.

Nel 2007 conquista la prima posizione nella categoria slalom gigante, durante la tappa di Cospoggio. L’anno seguente vince i suoi primi tre titoli nazionali in varie categorie e, nel dicembre del 2008, ottiene il quinto posto nella gara FIS.

Nel 2009 subisce un grave infortunio che la costringe a star lontana dallo sci per alcuni mesi. In seguito partecipa alla Coppa Europa, e la sua migliore posizione in questo trofeo è il ventiduesimo posto. Un altro risultato positivo in stagione è la vittoria nel supergigante, categoria in cui dimostra di essere tra le migliori sciatrici della sua generazione.

Nel 2010 deve rinunciare alla sua seconda partecipazione alla Coppa Europa a causa di un nuovo infortunio al ginocchio. Nel dicembre del 2011 fa il suo esordio nella Coppa del Mondo: la Goggia vince alcune tappe importanti e, a fine competizione, ottiene il terzo posto nella classifica generale.

Si arruola nelle Fiamme Gialle e, nella Coppa del Mondo 2012 ottiene due podi, il primo nello slalom gigante, e un altro nella discesa libera. Grazie a queste vittorie i giornalisti iniziano a dedicarle i primi servizi televisivi e la Goggia diventa una delle sciatrici più note nell’ambito sportivo italiano.

Nel dicembre del 2013, durante la discesa libera nella tappa di Lake Louise, si rompe il crociato anteriore del ginocchio e deve rinunciare a completare la stagione sciistica, ma Sky le consente di commentare i Giochi Olimpici Invernali del 2014.

Sofia Goggia è una sciatrice alpina che è riuscita a superare i diversi momenti di difficoltà legati alla sua carriera sportiva e ai tanti infortuni subiti. In una recente intervista ha dichiarato che, tra i suoi hobby, c’è quello per la fotografia e che le piace andare in moto.

Nel 2016 entra a far parte della nazionale italiana polivalenti, dove può dedicarsi alle varie discipline sciistiche. Durante i Campionati Nazionali conquista la medaglia d’argento, mentre ottiene quella di bronzo nel Mondiale di Sanktz Morkitz 2017, per quanto riguarda la categoria slalom gigante. Nel marzo dello stesso anno, nella finale disputata ad Aspen, ottiene uno storico podio tutto italiano insieme a Marta Bassino e Federica Brignone.

Un voto per Sofia Goggia? Dieci!