Sofia Coppola

Paese: Stati Uniti

Altezza: 164 cm

Peso: 52 kg

IMC: 19.33 - Peso ideale 

Età: 46 anni

Segno: Toro Toro

Sofia Coppola è nata a New York il 14 maggio 1971. Figlia del regista Francis Ford Coppola, è imparentata con altri nomi celebri del cinema hollywoodiano, come Talia Shire e Nicholas Cage.

Inizia a recitare giovanissima nei film di suo padre: era, infatti, ancora in fasce quando “interpretò” il suo primo ruolo in “Il padrino” ( 1972). Nel 1987, per la prima volta, recita in una pellicola non diretta da suo padre: si tratta di “Anna”. Nel 1990 veste i panni di una Corleonese nel terzo capitolo della saga del “Padrino”, sostituendo all’ultimo momento Winona Rider.

La sua interpretazione però è un insuccesso, e stronca definitivamente la sua carriera di attrice. In quell’occasione le viene addirittura assegnato il “Razzie Award”, ovvero il premio come “peggiore attrice non protagonista“. Da quel momento in poi Sofia viene scritturata solo per pellicole minori e film indipendenti, oltre che per una breve apparizione in “Star Wars – Episodio I”.

Alla fine degli anni 90 debutta come regista in “Il giardino delle vergini suicide”, tratto dal romanzo di Jeffrey Eugenides. Il film racconta la drammatica storia di cinque sorelle che vanno incontro ad un destino di morte e distruzione: la giovane regista anticipa già in questa pellicola quella vena di intimismo malinconico misto a tenerezza che diventerà poi un tratto peculiare del suo stile.

Seguono poi “Lost in Traslation” ( 2003) e “Marie Antoinette” ( 2006), con cui riscuote un grande apprezzamento sia dal pubblico che dalla critica. Il film biografico su Maria Antonietta ottiene anche una nomination alla “Palma D’Oro”. Quattro anni dopo vince il “Leone D’oro” a Venezia con “Somewhere”.

Nel 2013 esce nelle sale con “Bling Ring”, un film incentrato sulla passione morbosa della gioventù odierna per il lusso e le celebrità. Nella vita privata, Sofia si è sposata due volte. Nel 1999 è convolata a nozze con Spike Jonze, dal quale ha divorziato dopo quattro anni; nel 2011, poi,ha sposato il suo attuale marito, il cantante Thomas Mars.

Thomas e Sofia, al momento delle nozze, avevano già alle spalle una lunga convivenza e due figlie, Romy e Cosima, nate rispettivamente nel 2006 e nel 2010. I coniugi Mars hanno scelto l’Italia come location del loro matrimonio: la cerimonia infatti si è svolta in una località nel pressi di Matera, nella residenza di proprietà della famiglia Coppola.

[foto: en.vogue.fr]