Simona Ventura

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 64 kg

IMC: 20.9 - Peso ideale 

Età: 51 anni

Segno: Ariete Ariete

Simona Ventura è una conduttrice televisiva nata a Bentivoglio il 1° aprile del 1965.

Negli ultimi anni la Ventura ha realizzato svariati programmi di successo per la televisione italiana, diventando uno dei nomi più importanti nel variopinto mondo dello spettacolo. Nel 2016 parteciperà all’undicesima edizione de L’Isola dei Famosi, talent show di cui, in passato, è stata una delle madrine.

Cresciuta nella provincia bolognese e figlia di un militare e un’ex modella, la Ventura si trasferisce quando è ancora una teenager in Piemonte. Dopo il diploma, pratica sport come lo sci e lavora in una società di trasporti. La sua vocazione, però, è quella televisiva: nel 1985 partecipa al programma W le Donne di Amanda Lear.

L’anno seguente realizza una puntata de Il gioco delle Coppie (1986) ed è una delle concorrenti di Telemike. Nello stesso periodo ottiene il titolo di Miss muretto e partecipa a un’edizione di Miss Italia. Nel 1988 realizza la trasmissione Domani Sposi e fa finalmente il suo debutto come valletta.

Su Telemontecarlo realizza la rubrica dedicata ai Mondiali di Italia ’90 e vari programmi sportivi, senza riuscire a diventare una giornalista professionista. Nel 1992 tenta di lanciare la sua carriera con l’aiuto di Pippo Baudo, che le permette di diventare inviata per Domenica In.

La Ventura ottiene la sua prima grande occasione per la notorietà grazie a Mediaset: negli anni Novanta conduce una famosissima edizione di Mai dire Goal con Teo Teocoli e Claudio Lippi che la consacra come una delle presentatrici più promettenti del periodo.

Nel 1997 presenta il Festivalbar insieme a Fiorello e, sempre in coppia con Teocoli, un’apprezzata edizione di Scherzi a parte. In seguito, la Ventura consolida il proprio successo conducendo una delle primissime edizioni de Le Iene e Matricole, programma dedicato ai vip quando non erano ancora famosi.

Nel 2000 presenta Quelli che il calcio, programma che ottiene un enorme visibilità, e che segna l’inizio di un lungo sodalizio con la Rai: sono, infatti, ben nove le edizioni consecutive del format sportivo lanciato dal simpatico Fabio Fazio che la Ventura realizza.

Simona Ventura è una conduttrice televisiva che, nel corso della sua carriera, ha avuto anche piccole parentesi nel cinema, tra cui La fidanzata di Papà (2008), insieme a Massimo Boldi, e Vacanze di Natale a Cortina (2011).

Nel 2010, dopo aver condotto sette edizioni de L’Isola dei Famosi, decide di lasciare la Rai e debutta su Sky realizzando vari programmi, tra cui Il contadino cerca moglie (2015). Nel marzo del 2016 parteciperà, questa volta nei panni della concorrente, al reality show L’Isola dei Famosi.

Un voto per Simona Ventura non può essere che un nove!

[Foto: gds.it]