Shakira

Paese: Colombia

Altezza: 153 cm

Peso: 48 kg

IMC: 20.5 - Peso ideale 

Età: 40 anni

Segno: Acquario Acquario

Shakira Isabel Mebarak Ripoll, conosciuta soltanto con il nome di Shakira, è una delle cantanti più blasonate dell’attuale panorama musicale. Nata a Barranquilla. piccola città portuale a nord della Colombia, il 2 febbraio del 1977, con le sue canzoni, e le movenze sensuali del suo corpo, è riuscita a vendere milioni di dischi in tutto il mondo.

Da bambina i genitori le regalano una macchina da scrivere e comincia a scrivere le sue prime canzoni. A soli otto anni dedica una canzone a suo padre che la convince a esibirsi in piccole trasmissioni televisive e radiofoniche in onda nel suo Paese. A undici anni studia la chitarra e, nel 1990, si trasferisce a Bogotà per incidere il suo primo disco, Magia, prodotto dalla Sony Music Colombia.

Dopo l’album Peligro (1994) partecipa come attrice a El Oasis, una popolare televonela colombiana. Nel 1995, prosegue con la sua carriera di artista precoce e pubblica il suo secondo disco, Pies descalzos, un album che vende quattro milioni di copie.

Grazie al successo del suo terzo disco Shakira riesce a imporre un controllo più diretto per quanto riguarda il materiale musicale che intende pubblicare. Ne è una prova il disco prodotto dal marito della cantante Gloria Estefan, Dónde están los ladrones? (1998) in cui è autrice di canzoni contro la corruzione politica del suo paese.

In seguito lancia l’album Laundry Service (2001). In questo disco le sonorità che Shakira riesce a raggiungere sono molteplici, così come gli stili che incarna: dal pop al rock, dalle musica latina al reggae. La cantante, per questo album, incide tredici tracce in inglese e una di queste, Whenever, Wherever diventa un videoclip in cui il suo famoso movimento del bacino diventerà uno dei suoi marchi di fabbrica.

Dopo i tredici milioni di Laundry Service per Shakira è arrivato il momento di confermare tanto successo. Lo fa a modo suo, nel 2005, lanciano due album: nel primo, Fijaciòn Oral Vol.1, torna a cantare in spagnolo, mentre per Oral Fixtion Vol.2 si dedica di nuovo a canzoni in lingua inglese.

Nel 2011, dopo undici anni di relazione, lascia il suo compagno storico Antonio de la Rua e nello stesso anno ufficializza il suo fidanzamento con il difensore della squadra di calcio del Barcellona, Gerard Piqué. I due hanno avuto, nel gennaio del 2013, un bambino di nome Milan.

Dotata di una voce calda e sensuale, Shakira è una cantante ormai divenuta un’icona, un modello musicale come Madonna. Nel 2009 ha lanciato l’album She Wolf e nel 2010 Salsa de sol, disco contenente la canzone Rabiosa. Con il brano Can’t Remember to Forget You, cantata in coppia con Rihanna, la cantante colombiana ha dato un assaggio del suo prossimo album che uscirà nel marzo 2014.

[foto:usmagazine.com]