Sabrina Ferilli

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 64 kg

IMC: 23.51 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Cancro Cancro

Sabrina Ferilli è un’attrice romana che si divide tra fiction per la televisione e il cinema. Nata a Roma il 28 giugno del 1964 la Ferilli incarna le doti della classica attrice di un tempo, dalla Mangano alla Loren. Un fisicità tipica del sud e la sua carnagione scura sono i tratti distintivi del suo aspetto, mentre una profonda romanità l’ha portata, negli anni, a diventare una delle maggiori interpreti femminili della città, tanto che alcuni l’hanno accostata al mito di Anna Magnani. Pur non possedendo le doti artistiche della mitica Anna, esordisce nel 1987 con un film diretto da Franco Ferrini, Caramelle Da Uno Sconosciuto, din cui interpreta “La Romana”. Una carriera fatta di tanti piccoli ruoli insieme a nomi famosi del cinema italiano: con Montesano ha un piccolo ruolo in Anche i Commercialisti Hanno Un’Anima, mentre con Giulio Scarpati gira una pellicola di grande valore intitolata Il Giudice Ragazzino, sulla storia di un giovane magistrato che lotta contro la Mafia.

La carriera artistica della Ferilli raggiunge il suo apice nel film La Bella Vita di Paolo Virzì in cui, per la sua interpretazione di Mirella, ottiene il David di Donatello, il Nastro D’Argento e il Ciak D’oro come miglior attrice protagonista. Con questo film, e i premi vinti, la Ferilli ottiene finalmente la sua consacrazione artistica. L’anno dopo, nel 1995, conduce il Festival di Sanremo insieme a Pippo Baudo.

Dopo il film di Virzì recita in molte commedie tipicamente italiane, da Il Signor Quindicipalle di Francesco Nuti a Tu Ridi dei fratelli Taviani. Però è uno scudetto, più precisamente quello vinto dalla Roma nel campionato 2000\2001, che riporta la figura della Ferilli in auge: il celebre spogliarello eseguito al Circo Massimo, promesso in caso di vittoria dello scudetto, fu l’evento mediatico, non soltanto televisivo, di quell’anno.

Contemporaneamente alla sua carriera cinematografica, la Ferilli diventa uno dei volti noti della fiction italiana. Dal 2001 a oggi ha dato vita a molti personaggi ricorrenti in miniserie e serie di successo: dalla Marta de Santis, protagonista di Commesse, a Gina, la moglie truffatrice di Claudio Bisio in Due Imbroglioni E… Mezzo! Con Gabriel Garko recita in un intenso film per la televisione intitolato Caldo Criminale che ottiene un grande successo di pubblico. Sempre in tv, partecipa all’ultima edizione di Amici, il talent show di Maria de Filippi, in veste di giurato, ma questa è sola una conferma della sua poliedricità che fa di Sabrina Ferilli un’attrice dinamica, una romana allo stato puro che lavora con umiltà, meritandosi tutto il rispetto del pubblico italiano.

[foto: look-dei-vip.it]