Romina Power

Paese: Stati Uniti

Altezza: 178 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.09 - Peso ideale 

Età: 65 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Romina Power è un’attrice e cantante americana nata a Los Angeles il 2 ottobre del 1951.

Figlia dell’attore Tyrone Power, Romina ha ottenuto una grande notorietà in Italia per via della sua relazione con Al Bano, cantante con cui ha firmato brani di grande successo.

Nel 1958, dopo la scomparsa della madre, Romina per un certo periodo di tempo vive in Messico insieme a una nonna materna. Due anni dopo, a soli dieci anni, si trasferisce in Italia che diventa per lei una sorta di seconda patria.

Nel 1967 conosce Albano Carrisi, in arte Al Bano, mentre sta girando il film Nel Sole, pellicola basata sull’omonima canzone del cantante pugliese che diventerà nel tempo uno dei suoi pezzi più famosi. Romina pubblica il suo primo brano da solista Quando gli angeli cambiano le piume e, nel 1969, vince il Festivalbar con la canzone Acqua di mare.

L’anno seguente si sposa con Al Bano dando vita a un lungo sodalizio sia artistico che sentimentale: i due insieme diventano una delle coppie più amate della musica italiana. Dal loro matrimonio nascono quattro figli, tra cui Ylenia, scomparsa in circostanze mai del tutto chiarite nel 1994. Nel 1974 Romina pubblica il suo secondo album: Ascolta, ti racconto il mio amore e nello stesso periodo lancia Il ballo del qua qua, canzone che diventa un grande tormentone commerciale.

Nel 1982 insieme ad Al Bano partecipa al Festival di Sanremo presentando il celebre brano Felicità che ottiene il secondo posto mentre, due anni dopo, la celebre coppia vince la kermesse sanremese con la canzone Ci sarà. Il successo mediatico di Al Bano e Romina è così vasto che i due diventano anche attori nella parodia dei Promessi Sposi trasmessa dalle reti Rai.

Romina Power è una cantante che nel corso della sua carriera è riuscita ad affermarsi anche come pittrice e scrittrice, oltre a partecipare a numerosi talk show in giro per il mondo.

Negli anni novanta, dopo la separazione consensuale con suo marito, Romina comincia a concedere sempre meno spazio alle interviste divenendo un personaggio più attento alla propria privacy. Nel 2000 conduce con Fabrizio Frizzi il programma Per tutta la vita e si dedica alla meditazione e alla spiritualità.

Con grande gioia per i loro fan Romina e Al Bano tornano a esibirsi insieme nella prima serata del Festival di Sanremo 2015.

Li ritroveremo, inoltre, insieme nella conduzione di Così Lontani così vicini, programma trasmesso su Rai 1.

Un voto per il talento e la simpatia di Romina Power? Otto!

 

[Foto: metromsn.gazeta.pl]