Romina Power

Paese: Stati Uniti

Altezza: 173 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.72 - Peso ideale 

Età: 66 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Romina Power è una cantante e attrice statunitense nata a Los Angeles il 2 ottobre del 1951.

Romina Power ha avuto un notevole successo come cantante in coppia con l’ex marito Al Bano. Insieme hanno realizzato brani che sono entrati nella storia della musica italiana e che sono trasmessi regolarmente dalle radio.

Dopo la morte di suo padre Tyron, a soli sette anni si trasferisce in Messico e viene accudita da una zia. Nel 1959 arriva per la prima volta in Italia, ma in seguito decide di concludere gli studi nella città di Londra.

Rientrata nel nostro Paese, nel 1966 recita in Come imparai da amare le donne, e Nel sole (1967). Sul set di questo film incontra Al Bano e, tre anni dopo, i due si sposeranno condividendo, oltre all’amore, anche la carriera artistica.

Negli anni Sessanta realizza altri due importanti film insieme ad Al Bano, L’oro del mondo (1968) e Il suo nome è Donna Rosa (1969). Nel 1970 la Power incide il suo primo album da solista, 12 Canzoni e una Poesia, recita in Mezzanotte d’amore, e partecipa a Un Disco per l’Estate.

Nel 1976 sale per la prima volta, sempre in coppia con Al Bano, sul palco dell’Ariston, presentando il brano Non due. Nel 1981 pubblica il singolo Il ballo del qua qua, ma il successo nazionale arriva nel 1982 quando la coppia incide la canzone Felicità, canzone che diventa un vero e proprio inno all’amore.

Romina Power è una cantante e attrice che ha vissuto un periodo di grande celebrità in Italia e che negli ultimi anni si è avvicinata alle discipline orientali e alla meditazione.

Nel 1984 lei e Al Bano vincono il Festival di Sanremo grazie alla canzone Ci sarà. L’anno seguente partecipa, come attrice, alla parodia de I Promessi Sposi, ma in quel periodo inizia un progressivo ritiro dalle scene, che sarà quasi definitivo nel 1993, dopo la presunta morte di sua figlia Ylenia scompare misteriosamente durante un viaggio a New Orleans.

Nel 1998 la Power pubblica “Cercando mio padre”, un libro in cui ripercorre la carriera del suo famoso genitore, e conduce tre edizioni del programma Per tutta la vita. L’anno seguente ufficializza la sua separazione con Al Bano.

Dopo alcuni anni di esilio, nel 2014 torna a esibirsi insieme all’ex marito in alcuni concerti in giro per il mondo. Nel 2015 recita nel controverso film Il segreto di Italia e, nel mese di agosto del 2017, durante un concerto in Sardegna, ha pubblicamente ammesso che, se potesse, risposerebbe Al Bano.

Un voto per Romina Power? Nove!

[Foto: taddlr.com]