Roberta Vinci

Paese: Italia

Altezza: 164 cm

Peso: 60 kg

IMC: 22.31 - Peso ideale 

Età: 34 anni

Segno: Acquario Acquario

Roberta Vinci è una tennista italiana nata a Taranto il 18 febbraio del 1983.

Roberta inizia a praticare il tennis grazie alla complicità di suo padre, appassionato di sport. Piccolissima comincia a esibirsi in alcune gare amatoriali per poi diventare, nel corso degli anni, una delle tenniste più blasonate in Italia. Nel 1995 debutta agli Under 12 femminili e vince il torneo per poi, l’anno seguente, partecipare insieme a Flavia Pennetta al Trofeo Avvenire.

Nel 1999 inizia la sua carriera professionistica ma sarà solo nel 2001 che parteciperà al suo primo US Open raggiungendo la semifinale. Bisognerà aspettare alcuni anni per vedere Roberta trionfare, insieme alla Nazionale italiana, alla Federation Cup del 2005: questa è la prima vittoria ottenuta dal nostro Paese.

Due anni dopo si trasferisce a Bogotà, città in cui ottiene la Copa Colsanitas, mentre non riesce a superare i quarti nel torneo WTA Tier I. Roberta in quel periodo diventa un volto popolare in televisione e, la sua immagine pubblica, compare spesso su diverse riviste sportive.

Nel 2009 conquista il Barcelona Ladies Open, competizione per sole donne che vincerà, sia in gara singola, che in quella doppia, insieme alla brava Sara Errani. Il 2010 è un anno di transizione per la sua carriera sportiva che si conclude con la sconfitta, rimediata contro Francesca Schiavone, in una combattuta finale del torneo spagnolo.

Battendo Lucie Hradeckà nel 2011 ottiene la sua seconda vittoria singola al Barcelona Ladies Open. Con questo risultato Roberta continua la sua scalata nel ranking delle tenniste, ottenendo la ventitreesima posizione. Nel frattempo si dedica anche ad alcune iniziative benefiche e diventa ambasciatrice Unicef.

Nel novembre del 2013 ottiene la sua quarta Federation Cup e diventa l’unica atleta italiana ad averle ottenute su due campi diversi: cemento rosso e asfalto. Per quanto riguarda il Grande Slam dello stesso anno negli Australian Open si classifica terza.

Roberta Vinci è una tennista italiana che, nel corso della sua carriera, ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e record tuttora imbattuti, tra cui le dieci vittorie ai WTA Tier.

Nel 2014, ancora in coppia con Sara Errani, trionfa al Torneo di Wimbledon, mentre per quanto riguarda gli Us Open viene sconfitta da Flavia Pennetta in una gara disputata a New York nel settembre del 2015. Due anni dopo, nel febbraio del 2017, Roberta al Torneo di San Pietroburgo ha battuto Andrea Pektovic raggiungendo le semifinali.

Un voto per la bravissima Roberta Vinci? Nove!

[Fonte foto: Ubitennis]