Renèe Zellweger

Paese: Stati Uniti

Altezza: 163 cm

Peso: 57 kg

IMC: 21.45 - Peso ideale 

Età: 48 anni

Segno: Toro Toro

Renèe Zellweger nasce a Katy, una cittadina del Texas, il 25 aprile del 1969, e deve la sua popolarità come attrice al grande successo del film Il diario di Bridget Jones. Sua madre è un’infermiera di origine norvegese mentre suo padre è un ingegnere nato in Svizzera. Da loro eredita tutta l’eleganza tipicamente europea che trasferirà nel suo modo di recitare.

Dopo il diploma si trasferisce ad Austin e studia letteratura inglese. Dopo molti provini per la televisione viene notata da un piccolo produttore che le fa ottenere un ruolo nella pellicola horror Non aprite quella porta IV, uno dei tanti sequel del classico cult anni settanta.

Nel 1996 esce Jerry Maguire in cui interpreta la fidanzata di Tom Cruise suscitando il plauso della critica per la sua recitazione drammatica. Nello stesso periodo lavora con una delle più brave attrici del mondo: Maryl Streep con cui condivide il set di La voce dell’amore. Nel 1999 esce Lo scapolo d’oro e sembra che la carriera di Renèe sia indirizzata verso ruoli sentimentali in pellicole di cui, però, non è mai la protagonista.

Ma il destino, o meglio, le vie del cinema, sono infinite e nel 2001 arriva il successo planetario con Il diario di Bridget Jones. Vestendo i panni dell’omonima protagonista che dà il titolo al film, Renèe ottiene una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista e la sua interpretazione di una trentenne grassa e demotivata entrerà nell’immaginario collettivo di tante donne di quell’epoca.

Dopo questo successo si dedica ad altri film di successo come Chicago, un film musicale diretto da Rob Marshall, in cui riesce a cantare e ballare senza usare nessuna controfigura. Nel 2003, per la regia del sofisticato regista Anthony Mingella esce il film drammatico Ritorno a Could Mountain, una pellicola che può vantare un grande cast, con attori del calibro di Nicole Kidman, Jude Law e Donald Sutherland. Grazie alla sua incredibile interpretazione di Ruby Thewes vince l’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Renèe Zellweger è una delle più brillanti attrici del nuovo cinema americano, una donna molto intraprendente sia nella sua vita sentimentale sia per quanto riguarda la carriera artistica. Ha avuto una relazione con il grande attore comico Jim Carrey e, nel 2005, ha sposato il cantante Kenny Chesney, un matrimonio annullato nello stesso anno per motivi ancora ignoti.

[foto: celebrityphotos.sheknows.com]

 

 

Loading...