Raige

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 78 kg

IMC: 25.18 - Sovrappeso 

Età: 34 anni

Segno: Leone Leone

Raige è il nome d’arte di Alex Andrea Valle, rapper italiano nato ad Alpignano il 20 agosto del 1983.

Con cinque album pubblicati Raige è un giovane rapper che, negli anni Duemila, si è affacciato con prepotenza nell’attuale panorama musicale italiano. Oltre alla carriera da solista ha avuto una parentesi, non ancora conclusasi, con gli OneMic, gruppo di cui è uno dei frontman più attivi.

E’ il 1999 quando compone i suoi primi brani cercando di imporre il suo stile musicale. Nel 2003, dopo aver ottenuto il primo posto in una competizione freestyle, arriva per lui la svolta quando inizia a registrare, con i OneMic, Sotto la cintura, un album che gli consente di esprimere tutto il suo talento. Tre anni dopo è la volta di Tora-Ki (2006), il suo primo disco solista, che ottiene un buon consenso da parte della critica specializzata.

Dopo aver smentito le voci di un suo ritiro musicale, Raige realizza Zer06 – Zer08 (2009), album che propone brani tra il pop e il rap. Canzoni come Re del niente e Signori e Signori dimostrano al pubblico la sua buona capacità di scrivere testi mai banali, sorretti da un’ottima struttura metrica.

Bisognerà attendere tre anni per il suo nuovo lavoro: nel 2012, infatti, esce Addio, disco prodotto dal fido Rayden e lanciato dal singolo Mille volte ancora, che trova una buona diffusione in tutte le radio italiane. Raige inizia lentamente a diventare un rapper che, senza cercare visibilità spicciola, si dimostra invece come uno dei talenti più promettenti che questo genere musicale ha proposto.

Due anni dopo firma un contratto con la Warner e pubblica Buongiorno L.A. (2014). In questo progetto coinvolge alcuni vecchi amici provenienti dai OneRic e la cantante napoletana Simona Molinari, con cui duetta nel brano Domani è un altro giorno. Altre canzoni come Fuori dal Paradiso e, soprattutto, Ulisse, permettono a questo disco di vendere migliaia di copie.

Raige è un rapper italiano che negli ultimi dieci anni si è creato un notevole gruppo di sostenitori che segue tutte le sue produzioni musicali.

Nel 2015 partecipa al Coca Cola Summer Festival e lancia Whisky, brano che anticipa Alex (2016), il suo quinto album in studio. In questo disco propone al pubblico anche la canzone Il rumore che fa, collaborazione tra lui e il cantante Marco Masini. In seguito, nei primi mesi del 2017, sul web Raige ha comunicato la notizia della sua partecipazione al Festival di Sanremo insieme a Giulia Luzi.

Un voto per il talentuoso Raige non può essere che un otto!

[Foto: culturaeculture.it]