Pink

Paese: Stati Uniti

Altezza: 163 cm

Peso: 54 kg

IMC: 20.32 - Peso ideale 

Età: 38 anni

Segno: Vergine Vergine

La cantante e attrice Pink, il cui vero nome è Alecia Beth Moore, nasce a Doylestown, in Pennsylvania, l’8 settembre 1979.

Di origine irlandese, tedesca ed ebraica, Alecia sogna fin da giovanissima di diventare una stella del rock. Trascorre la sua infanzia in un clima poco sereno, che culmina nel 1986 con il divorzio dei genitori. Questa traumatica esperienza familiare segna profondamente l’animo sensibile della giovane Alecia, e negli anni successivi la spinge verso l’abuso di alcol e droghe dal quale si libererà solo nel 1995.

Nonostante ciò, la ragazza non intende rinunciare al suo sogno e, appena adolescente, forma il suo primo gruppo musicale, chiamato “Middleground”. L’iniziativa non riscuote successo, ma Alecia non si dà per vinta. E’ cantante gospel in una chiesa frequentata solo da fedeli afroamericani; nello stesso periodo offre la sua collaborazione a diverse band in qualità di corista.

Una volta alla settimana, inoltre, è impegnata in un locale di Philadelphia, dove si esibisce con il suo skateboard. Qui un “talent-scout” la nota e le propone di far parte di una band R&B, i “Choice”. La bravura di Alecia convince la casa discografica, che le offre l’opportunità di incidere un disco da solista. Per la sua nuova carriera, Alecia sceglie lo pseudonimo di Pink, ovvero il nomignolo affettuoso con cui il padre la chiamava a causa del colore roseo del suo incarnato e per la sua abitudine di disegnare piccoli cavallini rosa.

La predilezione per questo colore porta Alecia a tingere le sue chiome di rosa, creando un’immagine trasgressiva e al tempo stesso molto dolce. Il suo primo singolo di successo è “You make me sick”, inserito nella colonna sonora del film ” Save the last dance”: il brano diventa una hit agli inizi del 2001. Nello stesso anno, l’artista incide insieme a Mya e a Christina Aguilera la cover di “Lady Marmalade”, che ottiene uno strepitoso successo anche grazie al film “Moulin Rouge”.

L’anno successivo Pink pubblica l’album “M!ssundaztood” che scala le classifiche internazionali e vende milioni di copie in Europa e negli USA. Da quel momento, per la giovane cantante comincia una brillante ascesa che la consacra definitivamente fra le star del pop più famose e apprezzate.

Dal 2000, anno del suo album d’esordio intitolato “Can’t take me home”, Pink ha collezionato grandi successi grazie a dischi come “Try This” (2003), “I’m not dead”(2006) e “The truth about love” (2012). Alla professione di cantante, l’artista ha affiancato anche quella di attrice, partecipando ai film “Rollerball” (2002), “Charlie’s Angels-Più che mai”(2003) e “Catacombs-Il mondo dei morti”(2007).

Nella vita privata, la cantante e attrice Pink è sposata dal 2006 con il motociclista Carey Hart: la coppia ha una figlia, nata nel 2011.

[foto: nex1.tv]