Pina Turco

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 60 kg

IMC: 20.76 - Peso ideale 

Pina Turco nasce a Napoli. Sin da bambina frequenta i teatri a seguito della compagnia teatrale per la quale si diletta la madre.

A 18 anni trasferisce a Roma e segue la la scuola diretta da Enzo Garinei. Poi l’università mentre continuano i suoi provini per parti minori e compatibili con gli studi.
Con la laurea arriva l’occasione però di seguire una cooperativa sociale, quindi solo in parallelo con la sua attività continua a fare teatro con ragazzi disabili. Torna l’amore per la recitazione e partecipa a numerosi provini per riprendere la strada maestra.

Nel 2010 quindi è nel cast dei R.I.S. Roma2 – Delitti imperfetti, con la regia di F. Micciché, una serie che ricuote un successo tale da portarla anche l’anno successivo ad un ruolo ne Il Clan dei camorristi, diretto da Alessandro Angelini e Alexis Sweet.

Sensa sosta il suo percorso che non solo vede una partecipazione al cinema sul set de Un altro mondo di Silvio Muccino, ma la porta anche dalle reti Mediaset alla Rai. Fra i vicoli della sua Napoli dal 2012 gira le puntate de Un Posto al Sole, fiction fra le più seguite, un’esperienza che dà alla giovane attrice uno slancio ulteriore nel ruolo di Maddalena, in aggiunta alla partecipazione nel film sul grande schermo Cha cha cha, di Marco Risi, nel 2012.

Nel 2013 gira Una grande famiglia 2 di Riccardo Milani e nello stesso anno poi l’esordio in Gomorra – La serie, su SKY. La serie TV la conferma nel mondo del cinema e della televisione riconoscendole un grande talento ed il meritato successo. Voto: 8!

Guarda anche le altre schede dello Speciale Gomorra – La Serie.

[Foto: www.napolimagazine.info]